Pavimenti per Esterni | ISOPLAM SRL
Data Pubblicazione:

Un bene comune valorizzato, con ItalianTerrazzo® di Isoplam®

La strada di accesso al Municipio di Riese (TV) e al parco di Villa Eger è finalmente esteticamente piacevole e funzionale, grazie alla pavimentazione in ghiaino lavato di Isoplam®

La strada di accesso al Municipio di Riese (TV) e al parco di Villa Eger è finalmente esteticamente  piacevole e funzionale, grazie alla pavimentazione in ghiaino lavato di Isoplam®

1risultato italian terrazzo municipio riese.jpg
La strada di accesso al Municipio di Riese a lavori ultimati

Un problema sentito, un contesto delicato, una soluzione duratura
Le condizioni della strada di accesso al Municipio di Riese e al parco di villa Eger erano un problema annoso e molto sentito dalla cittadinanza. Ad ogni pioggia, un luogo pubblico di primaria importanza – anche simbolica – si trasformava in un sentiero di fango e le buche diventavano pozze. Un disagio per chi la percorreva a piedi e un brutto biglietto da visita per il paese trevigiano.

 2cantiere italian terrazzo municipio riese.jpg
La strada di accesso al Municipio di Riese in corso d’opera

Il contesto altamente sensibile, da un punto di vista storico e architettonico, richiedeva una soluzione che non fosse solamente pratica: era necessario rispondere ai rigorosi criteri e all’esame della Sovrintendenza dei beni artistici e architettonici. Praticità e rispetto dei beni coinvolti hanno trovato la soluzione ideale in ItalianTerrazzo®, il pavimento a ghiaino lavato prodotto da Isoplam®.


3cantiere italian terrazzo municipio riese.jpg
Dettaglio in corso d’opera

40 anni di esperienza, affidabilità e creatività
L’azienda di Maser (TV) si distingue da 40 anni per la costante ricerca e lo sviluppo di sistemi e prodotti per pavimentazioni e superfici decorative, per interni ed esterni. La solida esperienza nel settore del cemento industriale si è ampliata negli anni in una ricca proposta di soluzioni affidabili e di alto impatto estetico, dal pavimento stampato al cemento resina, portando così ad un crescente successo nazionale e internazionale. Il peculiare incontro di tradizione e innovazione rappresentato da Isoplam® trova proprio in ItalianTerrazzo® una delle sue manifestazioni più esemplari.


4cantiere italian terrazzo municipio riese.jpg
Stesura stesura dell'impasto composto da Deco Ghiaino, cemento e graniglia

ItalianTerrazzo®. La formula moderna di una bellezza antica
Il ghiaino lavato, detto anche sasso lavato, è una soluzione pratica e duratura, progettata per realizzare eleganti superfici esterne con tempi e costi contenuti, anche grazie alla facilità di posa. Un prodotto ecologico, ottenuto mescolando cemento, graniglia di marmi pregiati, sassi di fiume o pietra naturale e una speciale miscela fibrorinforzata colorata e additivata.
ItalianTerrazzo® può essere applicato su pavimentazioni esistenti (la tecnica “fresco su duro”) o direttamente sul calcestruzzo fresco (la tecnica “fresco su fresco”). La sua texture entra in dialogo in modo armonico e naturale con il paesaggio urbano italiano, i suoi delicati centri storici e le aree verdi – parchi e giardini.


5cantiere italian terrazzo municipio riese.jpg
Staggiatura della superficie

L’intervento a Riese
Le ottime caratteristiche estetiche e strutturali di ItalianTerrazzo® e la affidabilità di Isoplam® sono le motivazioni, forti e coerenti, che hanno portato alla scelta del ghiaino lavato dell’azienda di Maser per la riqualificazione della strada di accesso al Municipio di Riese e al parco di Villa Eger. L’intervento ha previsto uno scavo di 25 cm del preesistente percorso in ghiaia e la gettata di una base di calcestruzzo su cui si è realizzata la superficie in ItalianTerrazzo®, con ciottoli sasso di fiume e Deco Ghiaino neutro. Una soluzione estetica che rispetta la storia della villa veneta, appartenuta a famiglie patrizie veneziane.


6cantiere italian terrazzo municipio riese.jpg
Lisciatura della superficie

La posa di ItalianTerrazzo®
La posa di ItalianTerrazzo®, da affidare ad applicatori autorizzati Isoplam® per avere un risultato di qualità garantita, richiede una precisa sequenza di operazioni. Le prime, sono funzionali alla preparazione della posa vera e propria e garantiscono, in prospettiva, la durata nel tempo della pavimentazione.
Innanzitutto, il massetto, se non è ruvido, deve essere scarificato e lavato.
Il giorno prima della posa del primer d’aggancio, la superficie va bagnata abbondantemente.
Preparata l’area interessata all’intervento, si passa alla stesura dell'impasto (composto da Deco Ghiaino, cemento e graniglia) in spessori da 2 a 5 cm.
A seguire, vanno effettuate la staggiatura e la lisciatura della superficie.

7cantiere italian terrazzo municipio riese.jpg
Applicazione a spruzzo di Iso Deactivator 

Quando l’impasto è ancora fresco, va applicata a spruzzo la lacca ritardante Iso Deactivator, che ritarda l’idratazione del cemento e in questo modo consente di ottenere l’effetto ‘aggregati a vista’ tipico delle pavimentazioni a ghiaino lavato.
Le ultime operazioni sono il sigillo sulla resa estetica e la durata nel tempo di ItalianTerrazzo®: entro 12-24 ore dalla posa, il lavaggio della superficie con idropulitrice; dopo alcuni giorni, l’applicazione della resina protettiva Plam Sealing o Plam Sealing/L.

8risultato italian terrazzo municipio riese.jpg

 

9risultato italian terrazzo municipio riese.jpg

10risultato italian terrazzo municipio riese.jpg

per maggiori informazioni vai al sito www.isoplam.it

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più