SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

The Lalit Hotel London, wet room lussuose e confortevoli grazie ai sistemi Schlüter-Systems

Situato nel quartiere Bankside di Londra, l’edificio è stato trasformato in un lussuoso boutique-hotel dotato di 70 camere e suite. Per la realizzazione di tutti i bagni lo Studio di Architettura incaricato del progetto, la EPR Architects, ha scelto di affidarsi interamente ai sistemi Schlüter-Systems.

schluter-lalit1-1.jpg
© Morley von Sternberg

Nel cuore di Londra, a soli 5 minuti a piedi dal Tower Bridge, si trova l’esclusivo “The LaLit London Hotel”. Una struttura che fonde il meglio della cultura indiana e di quella britannica, The LaLit London Hotel è il 13° hotel della catena alberghiera Lalit Suri Hospitality Group e il primo al di fuori dell'India.

The LaLit London Hotel nasce da un complesso progetto di ristrutturazione e conversione di un grazioso edificio storico, precedentemente noto come St Olave's Grammar School.  
Situato nel quartiere Bankside di Londra, l’edificio è stato trasformato in un lussuoso boutique-hotel dotato di 70 camere e suite. La struttura offre alloggi esclusivi, con sistemazioni estremamente lussuose ma caratterizzate dall'inimitabile stile personale che contraddistingue tutte le strutture del gruppo Lalit Suri. 

schluter-lalit1-2.jpg
© Morley von Sternberg

Ciascuna camera si differenzia quindi nel design, ma tutte sono accomunate da elevati livelli di comfort.
Per la realizzazione di tutti i bagni lo Studio di Architettura incaricato del progetto, la EPR Architects, ha scelto di affidarsi interamente ai sistemi Schlüter-Systems.

schluter-lalit2-1.jpg
© Morley von Sternberg 

In dettaglio

Un rivestimento in ceramica o pietra naturale non è di per sé impermeabile all’acqua. Bagni, cucine ed altri ambienti con presenza di acqua ed alti livelli di umidità richiedono quindi un sistema di impermeabilizzazione sotto il rivestimento. 

Schlüter-KERDI-BOARD-lalit.jpg 

 

 

Per proteggere dall’umidità le pareti delle docce e creare nuove pareti divisorie perfettamente planari, sono stati quindi impiegati i pannelli multifunzione in polistirene estruso Schlüter®-KERDI-BOARD. Pannelli planari, autoportanti, leggerissimi da movimentare e da maneggiare, già impermeabilizzati, sottofondo ideale per la posa della ceramica.

 

 schluter-lalit-jolly-quadec.jpg   

Per la chiusura e la protezione dei rivestimenti ceramici sono stati utilizzati i profili Schlüter®-JOLLY e -QUADEC nella finitura alluminio anodizzato lucido. Elementi indispensabili per preservare l’integrità di bordi e spigoli ma allo stesso tempo dettagli eleganti e raffinati, atti ad impreziosire ulteriormente i rivestimenti prescelti. 

Schlüter-KERDI-LINE sistema.jpg 
Schlüter-KERDI-LINE-griglia-scomparsa-lalit.jpg

Altra icona di stile, in linea con le ultime tendenze dell’arredo bagno, lo scarico lineare con griglia a scomparsa per docce a filo pavimento, Schlüter®-KERDI-LINE-D. Anch’essa rivestita con lo stesse piastrelle utilizzate a pavimento all’interno della cabina doccia, rimane volutamente “inosservata”, per garantire una perfetta continuità estetica al pavimento. Schlüter®-KERDI-LINE è un sistema modulare di scarico lineare composto da una canalina in acciaio inox e da una griglia a scelta del committente.  

Nel “The LaLit London Hotel” sono state utilizzate varianti con scarico orizzontale e con scarico verticale, entrambe in abbinamento alla griglia piastrellabile Schlüter®-KERDI-LINE-D adatta a rivestimenti di qualsiasi spessore.

 

Infine, sempre per garantire il massimo comfort in termini di accoglienza, ciascun bagno è stato dotato di un sistema di pavimento riscaldato, gestibile individualmente in camera direttamente dall’ospite.

 Schlüter-DITRA-HEAT-E.jpg

E’ stato scelto Schlüter®-DITRA-HEAT-E, un sistema innovativo di riscaldamento elettrico da installare sotto la pavimentazione ceramica. Schlüter®-DITRA-HEAT-E sfrutta in modo ottimale la caratteristica della ceramica di immagazzinare e di rilasciare il calore in modo omogeneo. Il cavo scaldante elettrico, posato nella guaina di separazione ed annegato direttamente nella colla, si trova immediatamente sotto la superficie ceramica e rilascia il suo calore in modo veloce ed efficace, più rapidamente rispetto ad un sistema tradizionale con tubi ad acqua. La possibilità di modulare la temperatura e i tempi di accensione in modo flessibile tramite l’apposito termostato, rende questo sistema a bassa inerzia termica la soluzione ideale per ambienti ad uso turistico.
Schlüter®-DITRA-HEAT-E, inoltre, è l’unico sistema che unisce alla funzione di riscaldamento elettrico, le funzioni di impermeabilizzazione e di desolidarizzazione.
Il sottofondo del pavimento riscaldato viene così protetto contro l’umidità edeventuali fessurazioninel massetto non vengono trasmesse al rivestimento.
L’altezza estremamente ridotta del sistema (a partire da soli 5,5 mm guaina di desolidarizzazione incluso cavo scaldante) rende Schlüter®-DITRA-HEAT particolarmente indicato per la posasopra pavimenti esistenti, come nel caso di ristrutturazioni.

schluter-lalit3.jpg
© Morley von Sternberg

logo-schluter.JPG
Schlüter-Systems offre sistemi completi per la realizzazione a regola d’arte di docce a filo pavimento senza barriere architettoniche. 
Tutti gli elementi dei sistemi sono modulari tra loro, facili e veloci da posare e garantiscono la massima sicurezza in fase di esercizio. 
La modularità e la flessibilità dei sistemi Schlüter-Systems  ha consentito allo studio EPR Architects di conservare il fascino dell’involucro storico di questo importante edificio e di realizzare allo stesso tempo soluzioni di grande comfort per ogni bagno.

per maggiori informazioni sui sistemi Schlüter-Systems vai al SITO