MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni continue resistenti e di design per il THRU DESIGN WOOD DIY WORKSHOP a Pechino

Un concept degli spazi essenziale e “pulito”. Basandosi su queste linee progettuali l’Assistenza Tecnica Mapei ha proposto ULTRATOP SYSTEM, una serie di prodotti per realizzare pavimentazioni cementizie autolivellanti per ambienti civili e industriali, resistenti all’abrasione ed esteticamente piacevoli.

THRU DESIGN WOOD DIY WORKSHOP a Pechino

wood-diy-mapei-1.jpg

Uno spazio dedicato al design e alla lavorazione del legno ha richiesto rivestimenti adeguati e di elevata qualità. Pechino ha una grande tradizione storico/artistica ed è considerata il centro culturale cinese per antonomasia, offrendo ai visitatori un fiorente mercato dell’arte, laboratori e centri culturali e ricreativi.

wood-diy-mapei-10-finito.jpg

Recentemente, il laboratorio del legno DIY (Do It Yourself, ovvero Fai da te) Thru design Wood DIY Workshop è diventato il punto di riferimento del settore DIY in città. Fondato dai vincitori di Red Dot Design Award e IF Product Design Award - due tra i più importanti premi internazionali di design di prodotto assegnati annualmente - il Thru design offre servizi e ampi spazi e dispone di un team di grande esperienza formato da designer e ingegneri, in grado di progettare oggetti di design e tenere corsi di alto livello. Il gruppo si ispira al motto “Less is more” (“meno è di più”), espressione usata dall’architetto Mies van der Rohe per sottolineare come il miglior risultato nel produrre un edificio o un oggetto si ottenga raggiungendo l’essenzialità della funzione ed eliminando il superfluo. I corsi DIY sono stati accolti con entusiasmo: i partecipanti, oltre ad approfondire le conoscenze di base del “fai da te” per la lavorazione del legno, realizzano prodotti innovativi e soluzioni vincenti. Inoltre, la vicinanza tra lo spazio dedicato alla progettazione e il laboratorio vero e proprio, permette di vedere realizzate le proprie opere. 

Pavimenti resistenti e di design 

Il concetto di “Less is more” ha influenzato i titolari di Thru design anche nella realizzazione del laboratorio, per il quale è stato scelto un concept degli spazi essenziale e “pulito”. Basandosi su queste linee progettuali l’Assistenza Tecnica Mapei ha proposto ULTRATOP SYSTEM, una serie di prodotti per realizzare pavimentazioni cementizie autolivellanti per ambienti civili e industriali, resistenti all’abrasione ed esteticamente piacevoli.

wood-diy-mapei-2-applic.jpg
La scala durante la fase di applicazione del sistema ULTRATOP LOFT

In questo caso la scelta è caduta su ULTRATOP LOFT e ULTRATOP. I committenti avevano richiesto che l’intervento producesse poca polvere e rumore e utilizzasse prodotti ecocompatibili e - dopo aver visto alcune realizzazioni e conosciuto le caratteristiche del sistema - hanno immediatamente accettato la soluzione proposta da Mapei.

wood-diy-mapei-3-applic.jpg

L’intervento ha coinvolto la scala che collega il primo al secondo piano (120 m2) e il pavimento del secondo piano (300 m2). Nel primo caso era stato richiesto un rivestimento resistente all’abrasione e al traffico pedonale, ma esteticamente piacevole. Per quanto riguarda il colore, vista la scarsa illuminazione della scala, è stato proposto il grigio chiaro brillante. La scelta è stata accolta con entusiasmo perché il rivestimento in questo colore neutro si armonizzava bene con lo stile del laboratorio, enfatizzandone l’estetica essenziale.
Per il rivestimento delle scale l’Assistenza Tecnica Mapei ha consigliato l’applicazione del sistema ULTRATOP LOFT, pasta cementizia spatolabile per la realizzazione di pavimenti decorativi con effetto spatolato o nuvolato.
Inizialmente i supporti sono stati sottoposti a un’abrasione superficiale con l’apposita macchina molatrice per rimuovere le parti superficiali e costituire una superficie di aggrappo per il successivo rivestimento.
Il supporto di posa è stato primerizzato con l’appretto PRIMER SN, bicomponente a base di resine epossidiche. Dopo l’applicazione del primer, la superficie è stata spolverata a rifiuto con sabbia di quarzo per consentire una perfetta adesione del rivestimento.
La pavimentazione in continuo è stata realizzata stendendo una prima mano di pasta cementizia spatolabile a grana grossa ULTRATOP LOFT F.
Dopo la carteggiatura, è stato steso un secondo strato di ULTRATOP LOFT F. 

wood-diy-mapei-4-applic.jpg
La scala primerizzata con PRIMER SN

Per il secondo piano l’Assistenza Tecnica Mapei ha proposto di realizzare una pavimentazione in continuo con la malta cementizia autolivellante ad indurimento ultrarapido ULTRATOP, in grado di realizzare superfici molto resistenti all’abrasione.
Anche in questo caso è stata precedentemente effettuata un’abrasione superficiale del supporto con la macchina molatrice. A questo punto la superficie è stata primerizzata con il promotore di adesione MAPEFLOOR I 900.
Dopo questa applicazione, la superficie è stata spolverata a rifiuto con sabbia di quarzo per consentire una perfetta adesione della malta autolivellante ULTRATOP.

wood-diy-mapei-6-applic.jpg
La scala primerizzata con PRIMER SN

Con ULTRATOP è possibile realizzare pavimentazioni particolarmente resistenti all’abrasione: se utilizzato “puro”, è adatto per la realizzazione di pavimenti industriali, mentre levigato, come in questo caso, si presta a essere utilizzato in ambienti civili quali showroom, uffici e appartamenti.
La sua particolare resistenza all’abrasione ha permesso di minimizzare l’impatto dei graffi provocati dal posizionamento dei macchinari e del materiale utilizzato in laboratorio.

wood-diy-mapei-7-finito.jpg
La scala ultimata

In Cina il sistema ULTRATOP è stato promosso con buoni risultati da parte di architetti, progettisti e designer di interni. L’intervento effettuato sulla pavimentazione di Thrudesign Wood DIY Workshop ha certificato la tecnologia all’avanguardia dei prodotti Mapei e dimostrato anche come ULTRATOP LOFT sia facile da utilizzare e possa completare qualsiasi ambiente in maniera gradevole.

wood-diy-mapei-8-finito.jpg

Schedatecnica
Thurdesign Wood DIY Workshop, Pechino (Cina)
Anno di costruzione: gennaio-giugno 2016 
Anno di intervento: marzo-giugno 2016 
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la realizzazione del rivestimento cementizio sulle scale e sul secondo piano 
Committente: Thurdesign Wood DIY Workshop 
Progettista: Duoxiang Studio 
Impresa di posa: BeijingNuo La Ano Trading Co., Ltd 
Distributore Mapei: BeijingNuo La Ano Trading Co., Ltd 
Coordinamento Mapei: Ming Guo (Mapei Construction Materials -Guangzhou- Co. Ltd) 

wood-diy-mapei-9-finito.jpg

Prodotti Mapei 
Realizzazione dei rivestimenti cementizi: Mapefloor I 900, Primer SN, Ultratop, Ultratop Loft F 
Per maggiori informazioni sui prodotti visitare il sito internet www.mapei.it