Pavimenti: Accessori | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Piatto doccia a filo pavimento: bellezza e funzionalità in un unico elemento

I nuovi stili dell'arredamento e del design sempre più minimalisti e funzionali, concepiscono invece per il bagno la scelta di elementi che allo stesso tempo siano l'emblema della perfetta funzionalità e praticità e che abbiano un carattere deciso, un look minimal e contemporaneo, come nella scelta di una doccia a filo pavimento.

Il piatto doccia a filo pavimento è esteticamente bello e funzionale, inoltre abbatte le barriere architettoniche in bagno, rendendo la doccia accessibile a tutti.

L'importanza della doccia nell'ambiente bagno

Il bagno negli ultimi tempi ha assunto un ruolo molto importante tra i vari spazi della casa, infatti non viene considerato più come un semplice ambiente di servizio, ma come ambiente riservato, e viene visto sempre più di frequente come il rifugio privato della casa, un'oasi di relax in cui è possibile dedicarsi a sé stessi e al proprio corpo.

Non è solamente una stanza da arredare, in cui basta scegliere il rivestimento o i pezzi igienici e d'arredo che lo compongono, è un ambiente intimo in cui sentirsi a proprio agio e perché no, concedersi qualche coccola.

Tra tutti gli elementi presenti in un bagno, la doccia sta diventando sempre più un vero e proprio oggetto di design, anche perché la tendenza degli architetti e degli interior designer è quella di trasformare la doccia nella vera protagonista del bagno, tentando di ricreare quell'ambiente di relax tipico della Spa.

I vantaggi della doccia a filo pavimento

Secondo le tendenze del nuovo arredo bagno, la vecchia vasca inserita in un tamponamento di piastrelle viene considerata troppo scomoda e fuori moda, la doccia classica, invece, con il piatto rialzato in tradizionale ceramica sanitaria e anta scorrevole o a soffietto, o nel peggiore dei casi con tende, viene considerata troppo cheap e oramai superata.

In questo modo si riescono ad accontentare le esigenze di carattere puramente estetico, consentendo di personalizzare nel minimo dettaglio la cabina doccia, conferendo allo stesso tempo maggiore sicurezza in bagno, poiché il piatto doccia si trova alla stessa quota del pavimento. 

Questa uniformità di quota del pavimento della doccia rispetto alla pavimentazione del bagno rende più semplice e alla portata di tutti, compresi anziani, bambini e disabili, l’accesso al vano doccia. 

Una scelta di stile, ma anche una soluzione pratica, priva di barriere architettoniche, che semplifica al massimo l'utilizzo del bagno da parte di tutti gli occupanti della casa.

I sistemi proposti dalla multinazionale tedesca Schlüter-Systems consentono di realizzare piatti doccia a filo pavimento utilizzando lo stesso rivestimento del bagno, permettendo di creare soluzioni uniche, che rispettano in pieno lo stile e i gusti del committente, conservando però la praticità e la funzionalità tipiche di questi sistemi a pavimento.

Piatti doccia a filo pavimento: installazione e tipologie

Schlüter-Systems propone diverse soluzioni per realizzare in modo facile, sicuro e curato una doccia a filo pavimento.

Ma prima di scegliere il tipo di rivestimento o il tipo di scarico da installare nella doccia a filo pavimento bisogna garantire l'impermeabilità dell'opera che si sta realizzando, per evitare fenomeni di infiltrazione nei punti di connessione tra parete e pavimento e nell'area posta al di sotto del piatto doccia.

Chi non è esperto del settore non sa che un rivestimento in ceramica o in pietra naturale non è di per sé impermeabile all’acqua ma necessita di uno strato di impermeabilizzazione.

Schlüter-Systems per risolvere questo problema utilizza durante le fasi d'installazione della doccia a filo pavimento, Schlüter®-KERDI, una guaina a membrana di facile e veloce applicazione, corredata da una vasta gamma di pezzi speciali per i punti critici, che assicura un sistema di impermeabilizzazione certificato, permettendovi in questo modo di realizzare la doccia a filo pavimento senza preoccuparvi del problema delle infiltrazioni o delle perdite d'acqua in genere.

piatti doccia a filo pavimento proposti da Schlüter-Systems prevedono tre differenti sistemi d'installazione del punto di scarico delle acque della doccia e sono dotati di una serie di accessori da adoperare in fase di montaggio del piatto doccia, che garantiscono la qualità e la funzionalità dell'intero sistema. 

Schlüter®-KERDI-LINE è una canalina lineare installabile al centro del piatto doccia o in prossimità della parete, che garantisce un rapido ed efficace deflusso dell’acqua

schlter-kerdi-line-style.jpgRealizzata in acciaio inossidabile V4A (AISI 316), è disponibile sia con scarico orizzontale che con scarico verticale. La gamma offre la scelta tra ben 14 lunghezze, partendo da 50 fino a 180 cm, abbinabili a diverse soluzioni di cornici e griglie e alla soluzione a scomparsa, rivestibile con lo stesso materiale del piatto doccia. Schlüter®-KERDI-LINE-STYLE segna un’ulteriore evoluzione nella gamma di scarichi lineari per docce a filo pavimento. Sviluppate da designer di fama internazionale, tre finiture di griglie arricchiscono di novità la gamma esistente, nel segno del design e dello stile.

La variante PURE presenta un design sobrio e minimalista, la variante CURVE, con le sue morbide linee curve, conferisce un carattere fresco e dinamico al vano doccia, la versione FLORAL invece aggiunge un tocco di classe con il suo design floreale.
Le combinazioni griglia/telaio sono in pregiato acciaio inossidabile spazzolato e presentano uno spessore sottile.

schlter-kerdi-drain-style.jpg

Schlüter®-KERDI-DRAIN è un sistema di scarico centrale, anch’esso disponibile sia con scarico orizzontale che con scarico verticale e con diverse soluzioni di griglia.

Entrambi i sistemi di scarico, dal design pulito ed elegante, sono esteticamente molto piacevoli e sono inoltre facilmente ispezionabili e lavabili, consentendo le periodiche operazioni di pulizia. Gli stessi tre eleganti nuovi motivi –STYLE sono disponibili anche per i sistemi di scarico Schlüter®-KERDI-DRAIN.

Schlüter®-KERDI-SHOWER è la gamma dei pannelli pendenziati e di livellamento, già provvisti di impermeabilizzazione, che funge da sottofondo di posa per la ceramica o la pietra naturale, nel caso di docce a filo pavimento. 

Schlüter®-SHOWERPROFILE sono profili decorativi di chiusura delle pendenze a cuneo tra il piatto doccia inclinato e la pavimentazione adiacente, realizzati in elegante acciaio inossidabile spazzolato.

schlter-kerdi-board.jpgSchlüter®-KERDI-BOARD sono pannelli impermeabilizzati, planari e autoportanti, ideali come sottofondo per la posa della ceramica e della pietra naturale. 
Utilissimi in caso di ristrutturazione di un bagno per garantire la planarità e l’impermeabilizzazione del sottofondo prima della posa del rivestimento, anche in sovrapposizione al precedente. In quest’ultimo caso, l’utilizzo di KERDI-BOARD consente di rinnovare il bagno senza dover smantellare e quindi senza fare molto rumore e polvere. 

Molto indicati anche per creare agevolmente pareti divisorie, pareti curve o ondulate e sedute personalizzate all’interno della doccia

Per la realizzazione di nicchie, inoltre, Schlüter-Systems propone Schlüter®-KERDI-BOARD-N, nicchie già assemblate e impermeabilizzate, da installare a incasso nella parete e rivestire in ceramica o pietra naturale.

schlter-ditra-heat.jpg

Infine, per accomodare la ricerca di ambienti dallo stile moderno ed essenziale, Schlüter-Systems propone Schlüter®-DITRA-HEAT, sistema di riscaldamento elettrico sotto manto ceramico, che non modifica l’estetica minimalista della sala da bagno perché invisibile

Da installare a pavimento e/o a parete, certificato anche come sistema di impermeabilizzazione e classificato IPX7, offre la massima sicurezza anche in zone con acqua battente come la cabina doccia. Il regolatore touchscreen con sensore integrato per la rilevazione della temperatura ambiente e con sensore a distanza per la temperatura della superficie scaldata, permette di definirne il funzionamento anche solo per alcune ore della giornata, nei momenti in cui si desidera il comfort di un ambiente caldo. 

Tutte le soluzioni proposte sono di grande qualità e affidabilità, uniche nel loro genere.

www.schlueter-systems.com

 

 

 

Guarda il VIDEO di installazione di una doccia a filo pavimento con  scarico laterale

Guarda il VIDEO di installazione di una doccia a filo pavimento con  scarico centrale 

Guarda il VIDEO di come realizzare una doccia con scarico centrale a 4 acque

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più