Ceramica
Data Pubblicazione:

La Qualità nell'Innovare al centro delle proposte di Iris Ceramica Group al CERSAIE 2018

Come innovare la ceramica con costante attenzione all'ecosostenibilità - IRIS CERAMICA Group

Iris Ceramica Group, holding italiana leader nella produzione di grès porcellanato e ceramica tecnica, in occasione di Cersaie 2018, ha presentato il progetto Pollution 2018 – RefleAction.  

iris-ceramica-cersaie2018-pollution-1.jpg

Nella suggestiva cornice di Piazza Santo Stefano a Bologna un’installazione temporanea, nata dalla collaborazione tra l’Azienda, studio MC A e SOS School of Sustainability,  si insinua nello spazio urbano auspicando un nuovo e virtuoso equilibrio tra uomo e natura.
Pollution 2018 – RefleAction è la più recente tappa di un percorso aziendale votato all’ecosostenibilità iniziato cinquant’anni fa, testimone dell’impegno costante profuso dal Gruppo in materia di ricerca, nuove tecnologie e responsabilità sociale.

Nel 1972 fu la stessa azienda che, in pieno boom economico, si fece portavoce di un messaggio a favore dell’ambiente, dando vita in Piazza Santo Stefano a una manifestazione artistica unica per il tempo: “Pollution: per un’estetica dell’inquinamento”.
Per l’occasione, diecimila piastrelle raffiguranti la riproduzione di una zolla di terra, ciascuna delle quali firmata e numerata dal brand Iris Ceramica, rivestirono l’intera piazza fungendo da palcoscenico per le installazioni e le performance di 26 artisti impegnati sul tema.

iris-ceramica-cersaie2018-pollution-2.jpg

Da quelle famose zolle di terra è ora cresciuto un bosco è la nuova e suggestiva installazione Pollution inaugurata il 23 settembre; “Piazza Santo Stefano diventa ancora una volta la scena di Pollution: da Pollution a RefleAction”, racconta l’Arch. Mario Cucinella. “Dopo 46 anni dalle zolle di terra nasce un bosco che spacca in maniera dirompente i confini di una città, rappresentata metaforicamente dalla geometria definita di una lastra che si insinua nel disegno della piazza. Ma la stessa lastra è anche portatrice di una “riflessione” che rende l’uomo consapevole di essere parte di un ecosistema più grande”.

Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, spiega così il percorso aziendale e l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bologna: “Pollution ‘72 fu la prima tappa pubblica di un percorso che, prima il brand Iris Ceramica e oggi il Gruppo, non ha mai smesso di seguire, sia collaborando con i professionisti della crescita sostenibile, sia investendo nella ricerca sugli effetti produttivi, il cui obiettivo è oggi l’impatto zero. Riproporre, 46 anni dopo, un nuovo Pollution in collaborazione con la SOS significa affidare questo tema sempre più urgente a tecnici in grado di realizzare progetti che stimolino il pensiero e l’investimento in un domani più sostenibile. Nel 1972 l’atto di denuncia fu affidato agli artisti più visionari e provocatori dell’epoca, oggi il testimone passa in mano ai progettisti, agli architetti, in qualità di garanti del paesaggio urbano e messaggeri di valore sociale. Se infatti, come credo, il futuro nasce dal presente, l’impegno di Iris Ceramica Group oggi è agire nel quotidiano per consegnare alle generazioni che verranno un ambiente più sano”.

Di seguito le collezioni presentate da IRIS CERAMICA alla 36esima edizione di Cersaie.

ARQUI / Geometrie dinamiche

irisceramica_01_arqui_caldi-cersaie-1.jpg
ARQUI WARM

ARQUI, una nuova collezione di rivestimenti proposta nel formato 20x20 cm: superfici ricche di dettagli vestono le pareti di eclettica eleganza. ARQUI reinterpreta in chiave contemporanea la ricchezza ornamentale dei terrazzi veneziani, unendo il granigliato tipico della tradizione italiana a una colorata sovrapposizione di figure geometriche, in un gioco di intrecci che trasforma le superfici in arazzi preziosi. La collezione ARQUI esalta la ricerca estetica e di stile che da sempre contraddistingue il reparto R&D dell’Azienda, traducendola in un equilibrato dialogo di forme e colori in grado di coniugare i vantaggi del semigres con un look d’appeal che sa stupire.

irisceramica_01_arqui_freddi-cersaie-2.JPG
ARQUI COLD

La collezione, proposta nella dimensione quadrata 20x20cm, viene presentata in due varianti, che esaltano rispettivamente le tonalità calde e quelle fredde, attraverso dinamici abbinamenti cromatici e geometrici. In Warm, i pattern compositivi esplorano le nunaces calde della terra, dal beige al color ruggine fino al marrone intenso; in Cold invece il protagonista è il color ceruleo con le sue sfumature che vanno dal blu intenso fino all’azzurro chiaro e al grigio. ARQUI guarda al mondo dell’interior design, offrendo infiniti schemi di posa per una massima personalizzazione degli ambienti. L’armonia perfetta tra fondi e decori, colori e superfici definisce un nuovo concept di decorazione dalle molteplici combinazioni.

FORMATO: 20x20 cm
COLORE: ARQUI WARM e ARQUI COLD
SPESSORE: 7 mm FINITURA: lucida

BOWL / L’importanza del dettaglio

irisceramica_bowl-oldrose-grey-cersaie-3.JPG
BOWL old rose e grey 

BOWL, una collezione ideata per il rivestimento dal gusto retrò chic: dettagli iconici del passato vestono oggi gli spazi di elegante modernità.
Sapore artigianale e tenui nuance naturali si esprimono in un originale gioco di volumi a effetto diamantato; BOWL è sintesi di amore per il passato e passione per il futuro, una collezione dall’animo bon ton che stupisce per dinamismo e profondità.

Disponibile nel formato 10x20 cm e in 10 tonalità pastello che esplorano un ampio range cromatico - dal bianco al rosa fino al verde oliva, al grigio antracite e al moka - BOWL è la scelta ideale per atmosfere calde e accoglienti, per chi ama sempre “sentirsi a casa”.

irisceramica_bowl-grey-antracite-cersaie-4.JPG
BOWL  grey  e antracite

Grazie alle finiture Matt e Lux e alle molteplici possibilità di posa, BOWL definisce gli spazi con inediti effetti ottici che regalano tridimensionalità alle pareti per uno stile che si racconta attraverso forme, colori e design.

COSMIC MARBLE /

irisceramica_cosmic-cersaie-5.JPG

La ricerca estetica di Diesel Living with Iris Ceramica reinterpreta la brillantezza del marmo con una collezione che porta il lusso ad un livello superiore
COSMIC MARBLE si veste di colori accesi, variegati da pennellate auree e vivide che trattano le superfici come fossero tele d’artista.

Visionari giochi di luci e ombre, si incontrano e si scontrano con audaci sfumature dorate su fondi dalle diverse tonalità, per un look sofisticato che strizza l’occhio al gusto orientale. Presentata con spessore di 9 mm e nei formati 120x60cm e 60x60cm in finitura lucidata, COSMIC MARBLE si declina in sei nuance che prendono il nome dai pianeti e dai satelliti più conosciuti.

irisceramica_cosmic-cersaie-6.JPG

Venus unisce il color petrolio ad accentuate striature che si stagliano come cirri dorati, Uranus si veste dei toni del ceruleo e delle sue sfumature in un mix dal carattere sognante ed etereo, Pluton, più distante dal sole, utilizza tonalità scure come grigio e nero a contrasto con gli inserimenti gold. 
Saturne esplora le gradazione del light grey e dark grey mentre Mars definisce la sua vulcanica personalità grazie alle tonalità rosse fiammeggianti. La palette si completa infine con Lune, che riprende il bianco della luna estiva in un caldo abbraccio aureo.
L’unicità del disegno delle venature viene esaltata grazie alla riproduzione di un prezioso dinamismo e all’estrema lucentezza che valorizza il prestigio e la naturale bellezza delle superfici.

DOWNTOWN / Affinità Contemporanee

irisceramica_downtown-burnt-cersaie-7.JPG

La collezione di pavimenti e rivestimenti DOWNTOWN trasferisce sulle superfici in gres porcellanato l’immortalità del cemento, che diventa espressione formale e decorativa per progetti dal carattere minimale e contemporaneo. 
Superfici eterogenee vestono luoghi dall’estetica attuale e ricercata che richiamano la solidità del cemento e la sua forza materica.

Presentata in quattro tonalità stonalizzate che spaziano dai grigi ai marroni e disponibile in tre diversi formati, 120x60 cm, 60x60 cm e 30x60 cm, DOWNTOWN reinterpreta con carattere il rapporto tra materia e spazio, creando ambienti cuciti su misura per chi li vive.

L’effetto vintage del rivestimento, ottenuto tramite graffi e discromie, dona alla collezione un aspetto naturalmente vissuto, per ambienti dalla personalità dirompente.
L’accostamento di formati diversi e di nuance a contrasto moltiplicano le possibilità compositive e i contesti di applicazione, che abbracciano così oltre al residenziale anche ambienti pubblici, come ristoranti ed esercizi commerciali.
Le superfici di Downtown, firmate Iris Ceramica rendono esclusivi living, bagni, lounge e dining di design grazie a sfumature, dettagli e grafismi che donano unicità alla materia semplice.

FORMATO: 120x60, 60x60, 30x60 cm + pezzi speciali
COLORE: TOWN LIGHT, TOWN DRAB, TOWN BURNT, TOWN DARK
SPESSORE: 9 mm
FINITURA: Naturale, Antislip

GROUND / Ispirazioni Espressive

irisceramica_ground-grey-lappato-cersaie-8.JPG

GROUND è la nuova collezione firmata IRIS CERAMICA che celebra l’essenzialità del cemento e il minimalismo decorativo.
Un nuovo progetto che interpreta le infinite sfumature del materiale da costruzione per eccellenza, che traduce il rigore geometrico in piacere estetico.

Disponibile in tre formati tradizionali 120x60, 60x60 e 30x60 cm, GROUND è declinata anche in formato mosaico per un total look pavimento-rivestimento in cui la modularità progettuale è l’indiscussa protagonista.
Sand, Ice, Mud e Dark: una palette colori dalle gradazioni neutre che vanno dal beige al grigio antracite per un look metropolitano che si ispira ai grandi loft e agli spazi industriali. 
GROUND risponde ai trend architettonici contemporanei, predilige pulizia formale e funzionalità, per ambienti eleganti dall’atmosfera industrial chic.

FORMATO: 120X60, 60X60, 60X30 cm + pezzi speciali
COLORE: SAND, ICE, MUD, DARK
FINITURA: naturale, lappata, antislip

LITT WOOD / Grafismi Creativi

irisceramica_litt-white-cersaie-8.JPG

LITT WOOD, la nuova collezione da rivestimento firmata Iris Ceramica, esalta il valore delle superfici lignee trasformate dalla natura e dal tempo. 
La collezione LITT WOOD trae ispirazione dall’estetica vintage del legno bruciato, solcato da naturali nodi e leggere venature che ne alterano l’uniformità cromatica, creando suggestivi giochi di sfumature.

Versatile e dinamica, LITT WOOD traduce nel semigres il calore e le qualità estetiche del legno, attraverso una palette colori inedita che risponde alle esigenze di una clientela sempre più ampia e trasversale. Declinabile in tutti i contesti abitativi, la collezione è disponibile nel tradizionale formato a listello 10x20 cm, nelle varianti colore Litt Honey, Litt Burnt White, Litt Burnt Beige e Litt Gold.

irisceramica_litt-warm-yellow-cersaie-8.JPG

Il formato 20x20 cm, invece, riproduce la sezione latitudinale del tronco d’albero, facendo emergere gli anelli concentrici come preziosi decori a rilievo; questo formato gioca con l’accostamento di tinte fredde e calde, prediligendo un concetto di eleganza discreta ma raffinata. Litt Cold Woods ricorda betulle e pini bianchi tipici degli ambienti polari, mentre Litt Warm Woods gioca coi colori del bosco al tramonto, vestendosi di mille sfumature che virano dal sabbia al nocciola. A queste due varianti che mixano le differenti cromie come piccoli pezzi di mosaico si aggiungono Litt Red Woods e Litt Yellow Woods, brillanti e preziose, capaci di illuminare qualsiasi spazio con un tocco deciso di carattere.

La palette colori così ricca e variegata permette di scegliere un mood monocromatico o di abbinare sapientemente tonalità diverse, eliminando ogni vincolo all’espressione personale e progettuale.


COMPANY PROFILE

IRIS CERAMICA è leader mondiale nella produzione di ceramica e gres porcellanato smaltato per pavimenti e rivestimenti destinati a progetti residenziali, commerciali e industriali. 
Con una gamma di oltre 50 collezioni e più di 2500 articoli, dal 1961 IRIS CERAMICA diffonde nel mondo il prestigio del Made in Italy e afferma quotidianamente il proprio impegno a realizzare materiali dall’elevato valore tecnico-estetico ed innovativo di cui sono testimonianza premi e riconoscimenti internazionali. 
Creazioni che sono frutto della ricerca e dello sviluppo interni all’azienda, un patrimonio di conoscenza unico che permette di realizzare materiali a loro volta unici. Creazioni che nascono abbinando l’innovazione di tecnologie all’avanguardia al sapere della tradizione artigianale, nell’assoluto rispetto delle norme più rigorose in tema di sostenibilità, sia di processo sia di prodotto.

Per IRIS CERAMICA la Qualità e soprattutto la Qualità nell’Innovare rappresenta il cardine di ogni attività ed il valore che la deve sempre distinguere e che deve sistematicamente mettere a disposizione dei propri partner. 
Solo attraverso la ricerca e l’innovazione si può creare davvero qualcosa di unico ed esclusivo, perché proprio attraverso la scelta dei materiali da collocare negli ambienti che ci circondano cambia la qualità stessa della nostra vita. 
Solo a titolo esemplificativo, tra tutti, la tecnologia Active Clean Air & Antibacterial CeramicTM, che è in grado di ridurre l’inquinamento sia indoor che outdoor e svolge un’importante azione battericida anche sui batteri meticillino-resistenti, come da attestati ISO 10678, 27448-1 e 27447.

Facciamo chiarezza con la qualità dei fatti.
L’innovazione diventa non solo un obiettivo, ma il motore di una nuova strategia, un filo conduttore che aggrega le forze più attente ai cambiamenti all’interno così come all’esterno delle imprese. 
I nuovi stili di vita richiedono nuovi prodotti. Valori crescenti come quelli dell’ambiente interno ed esterno delle abitazioni, degli uffici, dei locali pubblici spingono a rinnovare i modelli d’utilizzo dei materiali.

irisceramica_logo.JPG

 

 

www.irisceramica.it

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più