Sostenibilità | Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Il calcestruzzo drenante. Prestazioni e capacità di accumulo

In particolare in questo articolo si affronteranno le caratteristiche idrologiche andando a definire la capacità di accumulo nominale ed efficace in funzione di alcuni parametri tra cui la pendenza del terreno.

Dopo aver esaminato le caratteristiche del calcestruzzo drenante come materiale (proprietà fisiche, chimiche e meccaniche) adesso ci accingiamo ad introdurre le caratteristiche che emergono in funzione del contesto in cui è inserito e che ne definiscono le prestazioni. In particolare in questo articolo si affronteranno le caratteristiche idrologiche andando a definire la capacità di accumulo nominale ed efficace in funzione di alcuni parametri tra cui la pendenza del terreno. Infine si proporranno delle soluzioni tecniche per migliorare le prestazioni idrologiche la dove la capacità di accumulo efficace diminuisce sensibilmente. 

Le prestazioni e capacità di accumulo di un calcestruzzo drenante

La preparazione, disposizione e cura del calcestruzzo sono tutte operazioni svolte in opera, anche se la miscela può essere confezionata in stabilimento e successivamente trasportata in autobetoniere sul luogo di posa, le sue caratteristiche fisiche, uniche, richiedono una preparazione da parte di persone altamente specializzate. Le diversità strutturali fra calcestruzzo drenante e calcestruzzo tradizionale, in riferimento ai differenti processi di produzione, non pregiudicano il fatto che la preparazione di una miscela sia più difficile dell’altra o che richieda più tempo, tuttavia, la qualità e le prestazioni del calcestruzzo drenante dipendono fortemente dalle capacità ed esperienza di chi esegue la posa.

Sono necessarie appropriate tecniche costruttive per rendere concrete le prestazioni del calcestruzzo drenante, l'uso della vibrazione è importante per la densità e per l’ottenimento della resistenza ottimale. Successivo alla vibrazione è il processo di compressione con un rullo composto da un tubo d'acciaio.

I giunti, se usati, possono essere realizzati subito dopo il consolidamento o essere installati per mezzo dell'apparecchiatura convenzionale per tale scopo.

Alcune pavimentazioni in calcestruzzo drenante sono disposte senza giunti, in questo caso è buona norma assicurarsi che il rivestimento in plastica disposto subito dopo la posa in opera rimanga per almeno sette giorni in modo da consentire una stagionatura ad hoc.
Il basso contenuto di malta e il basso (o inesistente) contenuto del granulato fine produce una miscela con un abbassamento al cono molto piccolo e con una consistenza più rigida rispetto alla maggior parte delle miscele cementizie convenzionali. Nonostante il contenuto elevato di vuoti, le pavimentazioni in calcestruzzo drenante correttamente disposte possono realizzare resistenze a compressione al di sopra di 20.5 MPa e resistenze flessionali superiori a 3.5 MPa, questa resistenza è più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni della pavimentazione a basso volume di traffico.

...CONTINUA LA LETTURA NEL PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche