Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Comfort ed efficienza energetica nella riqualificazione degli edifici con i sistemi radianti

Quale tra le tipologie di sistemi radianti disponibili sul mercato meglio si adatta agli interventi di riqualificazione sul costruito?

Le tipologie di sistemi radianti adatte per le riqualificazioni sono moltissime, ma non sempre è facile scegliere quella più corretta e idonea per la specifica situazione che si deve affrontare. Ecco quindi un approfondimento che può fare da vademecun per la scelta del corretto sistema.


Interventi di riqualificazione energetica sul costruito

Nell'edilizia per riqualificazione energetica dell'edificio si intendono tutte le operazioni, tecnologiche e gestionali di intervento, atte al conferimento di una migliore qualità della costruzione, sia sotto il profilo dei consumi, ovvero all’ottimizzazione dei flussi energetici tra sistema edificio (involucro e impianti) e l’ambiente esterno che sotto il profilo della qualità degli ambienti interni.

Molteplici sono gli interventi di riqualificazione energetica che si possono applicare agli edifici esistenti; questi variano in funzione della qualità e delle caratteristiche dell’edificio prima degli interventi e del livello di migliorie che si vuole apportare.

 

Comfort ed efficienza energetica nella riqualificazione degli edifici con i sistemi radianti

 

Il DM 26/6/15 dal titolo Adeguamento linee guida nazionali per la certificazione energetica degli descrive le diverse tipologie di interventi sul costruito suddividendole in:

  • Ampliamenti
  • Ristrutturazioni importanti
  • Riqualificazioni energetiche.

Si definisce ristrutturazione importante l’intervento che interessa gli elementi e i componenti integrati costituenti l’involucro edilizio che delimitano un volume a temperatura controllata dall’ambiente esterno o da ambienti non climatizzati, con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

Si definiscono interventi di riqualificazione energetica di un edificio quelli non riconducibili ai casi precedenti (ristrutturazioni importanti) e che hanno, comunque, un impatto sulla prestazione energetica dell’edificio. Tali interventi coinvolgono quindi una superficie inferiore o uguale al 25% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio e/o consistono nella nuova installazione, nella ristrutturazione di un impianto termico asservito all’edificio o di altri interventi parziali, compresa la sostituzione del generatore.

I requisiti di prestazione energetica richiesti si applicano ai soli componenti edilizi e impianti oggetto di intervento, e si riferiscono alle loro relative caratteristiche tecno-fisiche o di efficienza.

Indipendentemente dalla tipologia di intervento (sull'involucro, sugli impianti o su entrambi) le riqualificazioni presentano obiettivi comuni quali:

  • aumento del comfort termo-igrometrico
  • aumento della qualità degli ambienti interni (sotto il profilo della qualità acustica, illuminotecnica e di comfort)
  • ridurre il consumo di energia (fossile)
  • ridurre le emissioni di inquinanti e il relativo impatto sull'ambiente
  • utilizzare in modo razionale le risorse, attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili
  • ottimizzare la gestione dei servizi energetici attraverso sistemi di termoregolazione contabilizzazione del calore
  • facilitare l'uso, la regolazione e aumentare le conoscenze degli occupanti sui temi legati ai propri consumi.

Alcune delle tecnologie disponibili sul mercato sono ormai consolidate e rappresentato interventi standard, altre tecnologie invece sono nuove e sempre in continua evoluzione. Le Smart city e gli smart building (smart home) si possono creare anche a partire da edifici datati attraverso un processo di riqualificazione e rinnovamento.

I sistemi radianti sono una tecnologia consolidata che però presenta aspetti innovativi e sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche, sia nell’ambito dei sistemi di emissione (pavimenti, soffitti, pareti radianti) che nell’ambito dei sistemi di regolazione.

 

I sistemi radianti nelle riqualificazioni

Le tipologie di sistemi radianti adatte per le riqualificazioni sono moltissime. Ogni soluzione dovrà essere analizzata e studiata al fine di risolvere le criticità e le difficoltà progettuali che l’edificio esistente presenta.

 

sistemi radianti per le riqualificazioni

 

Tra le tipologie di sistemi radianti a soffitto più adatte alle riqualificazioni sono:

  • Sistema radiante a soffitto realizzato in opera costituito da guide in materiale plastico direttamente vincolate al soffitto alle quali viene aggiunta la tubazione.
    La superficie coperta da questo sistema può superare il 90%.
  • Pannelli metallici prefabbricati adatti sia agli edifici residenziali che agli uffici.
  • Pannelli in cartongesso prefabbricati adatti sia agli edifici residenziali che agli uffici.

Per le soluzioni a pavimento ogni stratigrafia dovrà essere accuratamente analizzata al fine di valutare la percentuale di flusso termico verso l’ambiente da climatizzare e le perdite di calore verso l’ambiente retrostante. 

Esempi di soluzioni a pavimento sono riportate di seguito:

 

Sistemi radianti a pavimento

Sistemi radianti a pavimento (Fonte: Aziende Consorzio Q-RAD)

 

Esempi applicativi di sistemi radianti nelle riqualificazioni

Riqualificazione degli uffici presso Eclisse Srl con soffitti radianti metallici

Nella sede di Eclisse Srl a Pieve di Soligo (TV), azienda storica che produce controtelai per porte scorrevoli a scomparsa, sono stati scelti i soffitti radianti metallici per riscaldare e raffrescare la superficie di 1.120 mq adibita ad uffici.

La scelta di Eclisse Srl è ricaduta su questo tipo di impianto che, rispetto alla climatizzazione ad aria e a pavimento, garantisce un ottimo comfort termico, risparmio energetico fino al 30% sia in riscaldamento che in raffrescamento, installazione rapida e assenza di interventi di manutenzione. Inoltre, grazie alla facilità d’integrazione con gli impianti di ventilazione, negli ambienti con soffitti radianti metallici è possibile mantenere aria più sana e pulita.

Il benessere viene garantito, in particolare, sia dall’irraggiamento sia dalla ridotta quantità di aria presente negli ambiente. Il volume d’aria infatti è limitato dalla deumidificazione poiché i carichi termici sensibili sono abbattuti dal soffitto radiante.

L’attivazione dei soffitti metallici radianti avviene mediante scambiatore di calore in alluminio estruso adesivizzato e sagomato al pannello contenente il tubo conduttore in rame di 12 mm, in numero, passo e lunghezza adeguati a garantire le prestazioni termiche certificate in riscaldamento e raffrescamento.

Da un punto di vista delle caratteristiche costruttive, i soffitti radianti metallici sono costituiti da pannelli ricavati da lamiera zincata e verniciati con polveri epossidiche, dotati di un’apposita apertura con sistema "a botola" con scrocchetto e perno di rotazione che permette così una rapida ispezione per qualsiasi tipo di intervento richiesto. 

Par garantire il massimo assorbimento acustico, i pannelli metallici ad alta conducibilità termica sono accoppiati con tessuto acustico di spessore 0.2 mm, microforati e fonoassorbenti.

La struttura di sostegno a vista è formata da travette multifunzione predisposte per l´integrazione di corpi illuminanti a fila continua ed elementi di partizione come vetrate e pareti in cartongesso. Inoltre, i soffitti radianti con struttura portante a vista sono particolarmente adatti per uffici come quelli presenti presso il Eclisse, dove si richiede la partizione con pareti divisorie in corrispondenza dei travetti portanti a vista.

Ulteriore plus di questo sistema è il kit di termoregolazione installabile presso ogni piano dell’edificio da riscaldare, kit comprensivo di sonde interne per le rilevazione della temperatura e dell'umidità nei singoli locali, nonché per la rilevazione della temperatura esterna. 

... la lettura dell'articolo continua nel pdf allegato

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più