Data Pubblicazione:

PAVIMENTI 30 è Online

ONLINE il numero 30 della rivista digitale dedicata al mondo delle pavimentazioni

copertina-pavimenti-30.jpg

E' consultabile ONLINE il numero 30 della rivista digitale dedicata al mondo delle pavimentazioni

Consulta il SOMMARIO del numero o sfoglia la rivista QUI

Tra gli argomenti trattati …

IN PRIMO PIANO I PAVIMENTI INDUSTRIALI

I pavimenti industriali nelle Norme Tecniche 2018: cosa cambia
Con la recente approvazione della Circolare esplicativa delle NTC le pavimentazioni industriali diventano una componente importante, e riconosciuta, nel mondo delle costruzioni.
Finalmente anche in Italia è stata recepita l’importanza di questa componente dell’involucro edilizio troppo spesso nei tempi passati relegata a semplice appendice del progetto, anzi, spesso fuori dal progetto.


MASSETTI

Il massetto cementizio per la posa dei pavimenti ceramici in interno secondo la UNI 11493
Grazie alle loro caratteristiche le piastrelle ceramiche possono essere installate su supporti di diversa natura (pannelli preformati, vecchi pavimenti di legno, pietra, resina, isolamenti impermeabilizzanti, superfici in metallo ecc..). In particolare, in questo articolo si parla delle caratteristiche del massetto cementizio per pavimenti ceramici da interno secondo la norma UNI 11493.


PAVIMENTI RISCALDANTI

Smart concrete: un cemento “al grafene” che conduce l’elettricità e può riscaldare le case
Pareti e pavimenti che si riscaldano e conducono l’elettricità grazie al cemento: dalla ricerca italiana arriva nelle nostre case la rivoluzione del grafene. Italcementi ha portato al MWC 2019 di Barcellona un mock-up che mostra il funzionamento di un riscaldamento a pavimento grazie ai calcestruzzi intelligenti al grafene.


PAVIMENTI IN RESINA

Perché non in resina?  Caratteristiche e durata dei sistemi resinosi outdoor
Scopo dell’articolo è esaminare il tema della reale fattibilità di un rivestimento in resina all’esterno analizzando le possibili problematiche, i limiti applicativi e individuando le necessarie caratteristiche prestazionali che dovranno essere richieste ai rivestimenti resinosi applicati in esterno.


PAVIMENTI IN CERAMICA

Casa 20x20, la guest house che ha avuto origine dalla modulazione di una piastrella di ceramica
È la dimensione della piastrella quadrata di ceramica, usata per il rivestimento delle superfici, che genera il modulo compositivo dell’intera architettura. Una modulazione spaziale vincolata della tipologia di materiale scelto per il rivestimento delle superfici che necessariamente doveva rispondere a criteri di minima manutenzione e di facile pulizia.


PAVIMENTI IN LEGNO

Cause dei distacchi dello strato nobile sui parquet stratificati
In questo articolo l’autore vuole mettere a conoscenza uno dei difetti maggiormente riscontrati nelle perizie eseguite su pavimentazioni in legno realizzate con i parquet stratificati. Sicuramente le cause del distacco dello strato nobile dal supporto sono molteplici, ma nella maggior parte dei casi i difetti derivano da anomalie che dipendono dal supporto e dall’incollaggio.


PAVIMENTI DRENANTI

Calcestruzzo drenante in cantiere: valutazione della consistenza e dei vuoti allo stato fresco
Molti pavimenti in calcestruzzo drenante sono posati a mano con differenti tecniche. Da un punto di vista prestazionale, l’aspettativa del pavimento drenante deve essere un esatto connubio fra drenabilità e resistenza allo sgranamento nell’ottica di un impiego maggiormente dedicato alla viabilità lenta. Altra prestazione fondamentale che il calcestruzzo drenante deve possedere è la corretta percentuale di vuoti.

.... e tanto altro

Buona lettura!

 

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web