Pavimentazioni drenanti per salvaguardare il benessere ambientale

Il surriscaldamento globale ha dato origine anche in Italia a eventi climatici estremi, in particolare a piogge abbondanti e a bombe d’acqua che causano allagamenti, soprattutto nelle zone in cui il continuo sviluppo urbanistico ha portato a una sensibile riduzione delle aree drenanti.

schemadrenaggio-record.jpg

RECORD propone una linea di pavimentazioni drenanti per salvaguardare il benessere ambientale

Le pavimentazioni drenanti RECORD permettono l’assorbimento nel terreno dell’acqua piovana, così come le superfici naturali a prato.

I benefici sono visibili sin da subito:

  • Mantenimento della falda acquifera
  • Virtuale assenza di pozzanghere
  • Migliore gestione delle acque meteoriche (solo una minima parte dell’acqua piovana finisce nei sistemi di raccolta)
  • Benessere ambientale

L’Università di Brescia ha eseguito test di permeabilità in laboratorio per ogni prodotto della linea drenanti.
Tutta la pioggia simulata è stata drenata, pertanto possono essere considerati permeabili al 100%.

test-laboratorio-record.jpg

La linea DRENANTI è stata sviluppata con l’obiettivo di fornire soluzioni che rispondano in modo differente a differenti necessità, siano esse relative alla resistenza ai carichi, piuttosto che alla percentuale di verde o all’uniformità superficiale richiesta per le zone pedonali e per le piste ciclabili; per questo motivo RECORD ha identificato tre soluzioni differenti.

Le soluzioni drenanti firmate RECORD

drenopav-record.jpg

 

 

DRENOPAV

Il prodotto è costituito da una miscela porosa e permeabile, caratterizzata da una finitura superficiale continua e uniforme che migliora le caratteristiche estetiche e tecniche del pavimento, rendendolo principalmente indicato per centri commerciali, aree pedonali o ciclabili, ma anche per superfici carrabili.

 

 

 

distanziale-maggiorato---record.jpg

 

PRODOTTI CON DISTANZIALI MAGGIORATI

L’ampio giunto (da sigillare con graniglia) ha una duplice funzione: garantisce la permeabilità e un’ottima stabilità. È un genere di pavimentazione indicato in modo particolare per il traffico veicolare pesante come aree logistiche, industriali e strade urbane.

 

 

grigliato-erboso-record.jpgGRIGLIATI ERBOSI

La capacità drenante di questo genere di pavimentazioni dipende dal rapporto di vuoto/pieno. I vuoti possono essere riempiti con graniglia o con terriccio contribuendo ad aumentare gli spazi verdi.

La famiglia dei Grigliati Erbosi è adatta in particolare per il transito di mezzi medio-leggeri o per stalli di parcheggio (anche carichi pesanti).

 

 

CUBE

Nuovo prodotto DRENANTE CON DISTANZIALI MAGGIORATI, presentato alla Fiera MADE Expo 2019

cube_luserna_record.jpg

>>> per maggiori informazioni www.recordbagattini.com


Chi è RECORD?

Storico leader nel settore delle murature e primo in Italia a produrre pavimentazioni per esterni in masselli autobloccanti, da 40 anni RECORD rappresenta creatività, qualità e innovazione al servizio dell’architettura.

RECORD è un marchio RB BAGATTINI