MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Mapei per il Centro di Eccellenza in Chirurgia Pediatrica di EMERGENCY in Uganda

Mapei è al fianco di EMERGENCY e Renzo Piano Building Workshop nella costruzione del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica dell’organizzazione a Entebbe, in Uganda

Mapei è al fianco di EMERGENCY e Renzo Piano Building Workshop nella costruzione del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica dell’organizzazione a Entebbe, in Uganda. Mapei ha contribuito alla realizzazione del progetto offrendo la consulenza dei suoi tecnici e i suoi prodotti e sistemi per la realizzazione del Centro con la tecnica del pisé, tecnica che consiste nella compattazione, strato dopo strato, di miscele a base di argilla estratta in loco, e che aiuta a garantire un’inerzia termica in grado di mantenere costanti temperatura e umidità.

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-04.jpg

Speciali leganti di ultima generazione in grado di apportare maggiore versatilità e durabilità alla tecnica del pisé

Per questo particolare tipo di intervento è stato richiesto il contributo di Mapei che, dopo tre anni di ricerca e conseguenti prove sperimentali condotte assieme allo staff tecnico di EMERGENCY, ha sviluppato un sistema innovativo per la realizzazione della struttura ospedaliera: speciali leganti di ultima generazione in grado di apportare maggiore versatilità e durabilità alla tecnica del pisé.

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-02.jpg

Quando nel 2013 l’Arch. Piano ci ha contattati per lavorare insieme sul progetto del nuovo Centro di Eccellenza in Chirurgia Pediatrica di EMERGENCY in Uganda abbiamo aderito con entusiasmo alla sua proposta, per la sfida tecnologica che per noi rappresentava. Come Mapei siamo orgogliosi di contribuire con i nostri materiali e tutto il nostro supporto tecnico alla realizzazione di questo progetto che rappresenta un punto di incontro tra umanitarismo e ricerca scientifica” ha commentato l’Architetto Simona Giorgetta, Real Estate Coordinator Mapei.

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-03.jpg

Durante il Salone del Mobile di Milano, dal 9 al 14 aprile, è stato possibile scoprire di più sull’ospedale di EMERGENCY grazie ad una installazione allestita nella reception del padiglione 9/11.

emergency-uganda_rpbw-with-mapei-01.jpg

Il Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica offrirà cure gratuite a pazienti ugandesi e a bambini provenienti da tutta l’Africa.
Il plastico dell’ospedale, realizzato dal Renzo Piano Building Workshop ed esposto per l’occasione da Emergency, è uno dei 16 progetti selezionati per la mostra “Renzo Piano: the art of making buildings”, allestita alla Royal Academy di Londra, scelti dall’Architetto per rappresentare i momenti salienti del suo percorso artistico dagli anni Sessanta a oggi.

>>> www.mapei.com