Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Piscine in calcestruzzo impermeabile grazie al Sistema PENETRON

La vasca bianca reattiva impermeabile eseguita con il Sistema PENETRON® presenta numerosi vantaggi, che si concretizzano in semplicità operativa e tempistiche di cantiere ridotte, con conseguente economicità finale dell’intervento.

La vasca bianca reattiva impermeabile eseguita con il Sistema PENETRON® presenta numerosi vantaggi, che si concretizzano in semplicità operativa e tempistiche di cantiere ridotte, con conseguente economicità finale dell’intervento. Permette di eseguire getti di calcestruzzo impermeabili nell’intera massa e capaci di autocicatrizzare con valori prestazionali d’impermeabilità crescenti nel tempo, con un conseguente aumento della durabilità complessiva delle strutture trattate.

Di seguito proponiamo una serie di piscine ad uso pubblico e privato realizzate con il Sistema PENETRON®

Il Sistema PENETRON® per la piscina dedicata ai visitatori del Bioparco ZOOM di Cumiana

Nuotare con gli ippopotami? Ora è possibile. A Zoom, il bioparco di Cumiana, è stata inaugurata “Malawi Beach”, una nuova spiaggia artificiale con sabbia rosata e acqua cristallina.

A separare gli ippopotami dai visitatori c’è solo un vetro: la sensazione è proprio quella di fare il bagno con loro. Nella vasca accanto ci si può invece divertire con lo snorkeling contornati da coloratissimi pesci tropicali d’acqua dolce. Un’esperienza che non ha eguali in tutta Europa.

La spiaggia, costata un milione e mezzo di euro, è ispirata al lago di Malawi, in Africa, simbolo di biodiversità e patrimonio Unesco.

piscine-sistema-penetron_bioparco-zoom-to.jpg

Alla costruzione di questo habitat, durata oltre un anno, hanno collaborato una trentina di specialisti, tra ingegneri, biologi, scenografi e botanici.  La piscina è stata impermeabilizzata con il Sistema Penetron®, che ha permesso una drastica riduzione delle tempistiche di cantiere ed un’ottimizzazione dei costi.

Nello specifico, l’utilizzo del Sistema è consistito nell’additivare con Penetron Admix® circa 1200 mq / 500 mc, che risultano così protetti ed impermeabilizzati, grazie anche all’utilizzo degli Accessori Complementari del Sistema Penetron®, indispensabili per stagnare i particolari costruttivi di riferimento.

Località: CUMIANA LOC. PISCINA (TO) | Committenza: ZOOM | Impresa di costruzioni: ANRA SRL


Le piscine di Spa & Resort realizzate con il Sistema PENETRON®

La piscina fronte mare del Grand Hotel Helios a Santa Margherita Ligure

La piscina è realizzata quale “fodera interna impermeabile” della piscina esistente fronte – mare e, proprio per questo, fortemente danneggiata, sia dal punto di vista statico, che nell’impermeabilizzazione, a causa della catastrofica mareggiata del 29 ottobre 2018.

La piscina è a forma di quarto di cerchio di raggio circa 15 m, per una superficie piana di 180 mq con due cambi di pendenza, profondità da 1,25 m a 1,65 m.

piscine-sistema-penetron_grand-hotel-helios.jpg

Prima di poter realizzare la nuova vasca impermeabile con il Sistema Penetron® Admix, sono state eseguite le operazioni di risanamento della struttura esistente, mediante ripristini puntuali realizzati con cemento a presa rapida WATER PLUG ALLU, per il bloccaggio delle venute d’acqua, malta reoplastica a ritiro controllato fibrorinforzata a cristallizzazione MORTAR TIX CRYSTAL e Penetron® Standard in boiacca.

Successivamente è stato possibile realizzare la platea e le pareti perimetrali della nuova piscina, utilizzando quella esistente come “cassero a perdere”, predisponendo tutti gli Accessori del Sistema Penetron® adatti all’ambiente marino.

La vasca così realizzata è stata poi interamente rivestita utilizzando i lastroni preesistenti di pietra, permettendo un completo recupero funzionale ed estetico della piscina dell’hotel in poco più di soli 2 mesi di lavorazioni.

Località: SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) | Committenza: GRAND HOTEL HELIOS | Impresa di costruzioni: ARDEIDI SRL

piscine-sistema-penetron_chamonix.jpg

Una piscina vista montagne per QC Terme a Chamonix

Il Centro Benessere, realizzato per QC Terme, è stato impermeabilizzato e protetto dall’aggressione chimica con il Sistema Penetron®, che ha permesso una drastica riduzione delle tempistiche di cantiere ed un’ottimizzazione dei costi.

Nello specifico, l’utilizzo del Sistema è consistito nell’additivare con Penetron Admix® sia le platee di fondazione, sia i muri perimetrali, per un totale di circa 900 mc protetti ed impermeabilizzati, grazie anche all’utilizzo degli Accessori Complementari del Sistema Penetron®, indispensabili per stagnare i particolari costruttivi di riferimento.

Località: CHAMONIX (AO) | Committenza: QC TERME | Impresa di costruzioni: F.LLI BUSCIETI SRL, SHAPE STUDIO FRANCE


Calcestruzzo impermeabile con il Sistema PENETRON® nelle piscine ad uso sportivo

La piscina olimpionica della Società Canottieri Baldesio a Cremona

piscine-sistema-penetron_cannottieri-baldesio.jpg

La piscina olimpionica della Società Canottieri Baldesio, situata a poche decine di metri dal fiume Po, con possibile presenza di falda altalenante, è stata realizzata ex-novo col Sistema Penetron® Admix.

Dopo la realizzazione della vasca strutturale in calcestruzzo impermeabile a tenuta idraulica, la piscina è stata rivestita internamente con Penetron® Standard in boiacca.

Nella foto, realizzazione dei giunti di frazionamento della platea in corrispondenza dei cambi di pendenza.

Località: CREMONA | Committenza: SOCIETA’ CANOTTIERI BALDESIO | Impresa di costruzioni: N.A.

piscine-sistema-penetron_campus-unipr.jpg

Le piscine del Centro Polisportivo Polifunzionale del Campus Universitario di Parma

Le strutture interrate del nuovo Centro Polisportivo Polifunzionale Comunale di pertinenza del Campus Universitario di Parma è stato impermeabilizzato e protetto con il Sistema Penetron® Admix. Tra le strutture trattate vi sono due piscine per adulti, due piscine per bambini ed una piscina per acquagym.

Località: PARMA | Committenza: CAMPUS UNIVERSITARIO | Impresa di costruzioni: N.A.


Il Sistema PENETRON® per le piscine ad uso privato

Le spa e le piscine di un complesso di ville in Costa Smeralda

Le ville fanno parte di un masterplan concepito dall’architetto Fernando Fagnola negli anni ‘70, caratterizzato da architetture semi-ipogee in calcestruzzo a vista: presenze geologiche aggredite dal verde e dalla natura. Anziché essere realizzate come da progetto, furono addomesticate e piegate ad un immaginario fortemente consolidato nell’architettura costiera del boom turistico, fatto di rivestimenti in granito ed intonaci color pastello. 

Il progetto di ristrutturazione ha permesso il recupero della forza radicale del progetto originale, pur introducendo elementi di novità dal punto di vista della distribuzione e dell’organizzazione spaziale.

piscine-sistema-penetron_costa-smeralda.jpg

A servizio del complesso di ville è stata realizzata una spa privata, composta da sauna, stanza della neve, piscina con acqua ghiacciata, piscina con acqua calda con cascate e zone massaggi, docce emozionali, area massaggi con doccia vichy, bagno turco, percorso kneipp, piscina con cascata di pioggia, piscina lounge con massaggi d’aria ed acqua, area relax ed area pranzo.

Tutte le strutture (500 mq ca) della spa privata sono state impermeabilizzate e protette con Sistema Penetron®, di calcestruzzo additivato con Penetron® Admix.

Località: COSTA SMERALDA, SARDEGNA | Committenza: PRIVATO | Studio di progettazione: FERDINANDO FAGNOLA, PAT ARCHITETTI ASSOCIATI | Foto: PINO DELL’AQUILA

[...] Scopri le altre referenze Penetron dedicate al settore delle piscine nel pdf allegato

www.penetron.it

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più