Ceramica e Architettura, a Salerno una conferenza e la premiazione del concorso La Ceramica e il Progetto

la-ceramica-e-il-progetto-2019.jpg

E’ in programma martedì 2 luglio, dalle ore 15:00 la premiazione della 8° edizione del concorso La Ceramica e il Progetto, al termine di una conferenza su ceramica ed architettura - promossa da Ceramics of Italy e Cersaie - che si terrà presso la Stazione Marittima di Salerno (Molo Manfredi), durante la quale verranno assegnati 4 Crediti Formativi Professionali per Architetti (per iscriversi www.architettisalerno.it fino ad esaurimento posti).

Una conferenza dedicata al rapporto Architettura e Ceramica

Dopo i saluti di Mimmo De Maio, Assessore all’Urbanistica ed alla Mobilità del Comune di Salerno, di Pasquale Caprio, presidente dell’Ordine APPC della Provincia di Salerno e di Gianni De Maio membro del Consiglio Generale di Confindustria Ceramica, interverrà Emilio Mussini, Vice Presidente di Confindustria Ceramica, sul tema “L’industria ceramica italiana e Cersaie a Bologna: Il programma culturale per architetti Costruire Abitare Pensare 2019 e la nuova filosofia di Open Cersaie”. Sarà poi la volta della Direttrice del Centro Ceramico di Bologna Maria Chiara Bignozzi che parlerà dei principali aspetti tecnici e normativi relativi al materiale ceramico, mentre Cristina Faedi, Responsabile per le attività promozionali di Confindustria Ceramica e Cersaie, illustrerà le ultime tendenze dell’industria ceramica italiana. A seguire, l’Arch. Alfonso Femia terrà una lezione sull’utilizzo della ceramica in architettura.

Nella seconda parte del pomeriggio, si terrà la premiazione della ottava edizione del concorso La Ceramica e il Progetto. La giuria, composta da Mario Cucinella, Fulvio Irace, Aldo Colonetti e Cristina Faedi ha valutato i 115 progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione, l'impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e le caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale. 

>>> Scopri i vincitori della 8° edizione del Concorso La Ceramica e il Progetto a questo LINK