Data Pubblicazione:

IN-SIDE, l'ultima tecnologia LAMINAM per lastre ceramiche con continuità materica di massa, superficie e bordo

Grandi lastre in ceramica che non imitano la pietra, la riproducono!! A Cersaie 2019 Laminam porta la sua ultima innovazione tecnologica per le superfici in grés porcellanato

laminam_in-side_pietra-piasentina-taupe_architecture-floor.jpg
Tecnologia In-Side by Laminam: dalla miscelazione di materie prime a granulometria variabile per ottenere un mélange materico tipico delle pietre naturali a tutta massa

Quando la tecnologia "trasforma" la grande lastra di ceramica in pietra...

LAMINAM ha presento a Cersaie la sua più recente innovazione tecnologica, IN-SIDE, attraverso una gamma di 4 nuovi prodotti ispirati alle pietre naturali e un nuovo grande formato.

La tecnologia In-Side si basa sulla miscelazione di materie prime a granulometria variabile da cui si ottiene un mélange materico tipico delle pietre naturali in grado di riprodurne l’estetica sia in superficie che nel corpo della lastra.

Frutto dell’attività di ricerca e sviluppo aziendale, In-Side consente di realizzare lastre ceramiche con continuità materica di massa, superficie e bordo: una vera e propria novità tra i produttori di superfici in grés porcellanato di grande formato che conferma LAMINAM quale leader nell’innovazione tecnologica.

Accanto alla finitura Pietra Piasentina Taupe, presentata a Milano nella vetrina internazionale dello scorso Salone del Mobile, al Cersaie LAMINAM presenta quattro nuovi prodotti In-Side nel formato già consolidato 1620x3240mm e, in esclusiva solo per questa nuova serie, nel nuovo 1200x3000mm:

  • Pietra Piasentina Grigio / Finiture: Naturale, Fiammato
    Spessori: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+
  • Pietra di Cardoso Nero / Finiture: Naturale, Fiammato
    Spessori: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+
  • Pietra di Cardoso Grigio / Finiture: Naturale, Fiammato
    Spessori: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+
  • Porfido Marrone / Finiture: Naturale, Fiammato
    Spessori: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+

Grandi lastre in grés effetto pietra: per Laminam la sfida è "omogeneità materica tra massa e superficie"

Oltre alle già elevate prestazioni tecniche di resistenza e durevolezza, In-Side risponde ulteriormente alle richieste estetiche del mondo dell’arredo e dell’architettura, grazie all’omogeneità materica tra la massa e la superficie anche dopo le lavorazioni necessarie per ottenere il prodotto finito (taglio, foratura, bordatura). 

L'effetto è ben visibile osservando il bordo della lastra, in cui la materia ha la stessa estetica della superficie. In particolare, è nello spessore 20mm, disponibile per tutte le superfici nate con la tecnologia In-Side, che si esprime con maggiore evidenza la qualità di continuità materica. 

Composte da materie prime naturali e prodotte con tecnologie sostenibili, le lastre Laminam prodotte con tecnologia In-Side rispondono al trend del design d’interni, d’esterni e del mondo dell’arredamento, riproducendo in tutto e per tutto l’aspetto delle vere pietre e dei materiali presenti in natura, con il vantaggio di non intaccare le risorse ambientali.

Le grandi superfici LAMINAM permettono di rivestire gli ambienti come una vera e propria pelle architettonica riducendo al minimo le fughe. In particolare, il formato 1200x3000mm nello spessore 5mm, anche rinforzato sul retro con la fibra di vetro, consente l’utilizzo a rivestimento di facciate di edifici, pareti interne e mobili e viene impiegato per le pavimentazioni indoor e outdoor, mentre le lastre 1620x3240mm in spessore 20mm si rivolgono al mondo dell’arredo come piano di lavoro di cucina, bagno e tavoli.

laminam_in-side_kitchenteppanyaki.jpg
Le lastre IN-SIDE by Laminam 1620x3240mm in spessore 20mm si rivolgono al mondo dell'arredo

IN-SIDE by Laminam_ Schede prodotti

IN-SIDE | Pietra Piasentina Taupe, Pietra Piasentina Grigio

Estratta dalla terra, tecnologicamente scolpita. Materie prime naturali, purificate dall’acqua, rinascono in forma di una superficie durevole, estesa fino a 1620x3240mm con l’aspetto della vera pietra naturale.

Finiture: Naturale, Fiammato - Dimensioni: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+

IN-SIDE | Pietra di Cardoso Nero, Pietra di Cardoso Grigio

Dall’Italia come la pietra naturale da cui trae ispirazione, compatta e resistente: un materiale pregiato di estetica delicatamente raffinata. Impiegata sin dai tempi antichi per le sue apprezzate proprietà cromatiche, la resistenza e la facilità di lavorazione, si ritrova ancora oggi nei centri storici di origine medievale. Una pietra arenaria composta da granuli di sabbia reinterpretata in una lastra nata da materie prime a granulometria variabile miscelate per ottenere lo stesso effetto materico.

Finiture: Naturale, Fiammato - Dimensioni: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+

IN-SIDE | Porfido Marrone

Più che una pietra, una vera e propria roccia. Elemento naturale che affonda le radici nell’antichità, un prodotto “senza tempo” e per questo sempre attuale. Della roccia magmatica frutto della potenza vulcanica, la lastra riproduce, non imita, le medesime tonalità e venature, grazie all’innovazione tecnologica IN-SIDE. Ideale per le pavimentazioni esterne come nei classici impieghi della pietra naturale, il grande formato facilita la posa negli ampi spazi.

Finiture: Naturale, Fiammato - Dimensioni: 1200x3000mm Laminam 5, 5+ / 1620x3240mm Laminam 20+

laminam_in-side_collezione-2019.jpg
IN-SIDE by Laminam: Pietra Piasentina Taupe, Pietra Piasentina Grigio, Pietra di Cardoso Nero, Pietra di Cardoso Grigio, Porfido Marrone

Per maggiori informazioni sui prodotti >>> www.laminam.it


About LAMINAM S.p.A.

Specialista nella produzione di lastre ceramiche di grande formato e minimo spessore per l’architettura, gli interni, il design e l’arredo, è la prima azienda ad avere industrializzato il processo manifatturiero. LAMINAM, nata nel 2001 da un’intuizione dell’Ing. Franco Stefani che ha pensato a questo prodotto innovativo brevettandone la tecnologia e immaginandone le applicazioni, produce le proprie superfici ceramiche avvalendosi di impianti all’avanguardia. Lo stabilimento principale è in Italia, a Fiorano Modenese, al quale si sono aggiunti due nuovi siti produttivi che triplicano la capacità produttiva: il primo a Borgotaro (PR) interamente dedicato alle lastre nel formato 1200x3000mm e 1620x3240mm e il secondo in Russia nel Parco Industriale Vorsino, poco distante da Mosca, riservato esclusivamente alle lastre 1000x3000mm.

Con un fatturato consolidato di circa 110 milioni nel 2018 e un trend di crescita del 30%, esporta i suoi prodotti in Europa e Nord America, Paesi del Golfo, Russia ed Estremo Oriente e vanta una distribuzione nei 5 continenti. LAMINAM ha collezionato un ricco portfolio di realizzazioni in tutto il mondo e ha in attivo importanti partnership internazionali tra cui spicca in particolare quella con il colosso giapponese Toto Ltd, grazie al quale LAMINAM è in grado di offrire al mercato anche l’innovativo trattamento fotocatalitico Hydrotect® che dona alle lastre ceramiche proprietà di purificazione dell’aria e le rende autopulenti.