Pavimenti in legno: inedite composizioni, nuove tecnologie ed innovativi sistemi per la posa

Cersaie non è solo ceramica

È sempre bello addentrarsi all’interno dei padiglioni del Salone Internazionale della Ceramica e dell’Arredo Bagno in cerca di nuove ispirazioni per vestire le superfici degli ambienti del living, del retail, dell’ospitality e dell’outdoor. A Cersaie non troviamo solo pavimenti e rivestimenti in Ceramica! Il padrone di casa è indubbiamente il comparto ceramico e svolge in modo impeccabile il suo ruolo da "signore" accogliendo presso i suoi spazi anche quelli che non sono rivestimenti e pavimenti in ceramica. Il principale ospite in "casa Cersaie" è il settore dei pavimenti e rivestimenti in legno.

Nel corso dell'edizione da poco conclusa sono stati presentati inediti disegni di posa per il parquet (Itlas) e nuovi progetti che mettono in equilibrio il colore e la forma della materia allineandola ai vari mood e alle esigenze del vivere contemporaneo (Salis).

Non hanno mancato di essere presenti anche innovativi sistemi di posa per pavimenti in legno, sia in interno che in esterno. E così abbiamo potuto scoprire un’evoluzione di Clip Up System® (Garbelotto) e il sistema RemoClip (Ravaioli), quest'ultimo rivoluzionerà il mondo della posa tradizionale del decking e del cladding.

Nuovi progetti creativi e parquet sempre più performanti 

Durante la nostra vista a Cersaie abbiamo avuto modo di incontrare Emanuele Picciarelli, Creative Director Salis, che ci ha raccontato l'ultimo progetto creativo in casa Salis, si tratta di Armonico.

"Armonico è un progetto che bilancia colore e forma della materia allineandola con i vari mood e le varie esigenze del vivere contemporaneo. Strutturato in 11 colori, 4 geometrie, 2 differenti selezioni e 77 combinazioni possibili, Armonico è un programma completo e perciò adatto a coloro che desiderano modellare il proprio stile all'interno dello spazio abitativo.
I colori sono espressi attraverso una palette che ha la sua centralità nel colore bianco_materico per poi spostarsi "armonicamente" verso i toni "freddi" da una parte e "caldi" dall'altra, individuando così al suo interno i vari mood che ci rappresentano fortemente: Minimal, Shabby, Country, Contemporary, Modern, Industrial o Classic; questi sono solo alcuni degli stili contenuti all'interno del progetto Armonico, un sistema vincente per la facilità di lettura seppure nella complessità di un concetto articolato di forme e colori "Armonici" gli uni sugli altri.
Le superfici sono realizzate con materia di prima qualità, lavorate con le migliori tecnologie applicate al legno e protette superficialmente con Legnoresina®, una specifica finitura progettata per rendere il pavimento adatto a tutte le situazioni, dal residenziale ai locali commerciali anche ad alto traffico.
"  >>> Guarda il Video

progetto-amonico_salis-parquet.jpg 
Armonico by Salis, 1P Stretto_The Balance Formato 4,5x200 cm

Legnoresina® è una rivoluzionaria protezione in resina progettata da Salis e Renner per conferire durabilità, performances e affidabilità mai viste prima alla superficie in legno. Legnoresina® è un mix di resine pregiate al 98% e materie prime naturali che creano un aggrappaggio strutturale con il legno conferendone caratteristiche tecnico prestazionali straordinarie. Legnoresina® resiste il 50% in più rispetto ad una classica protezione, questo grazie al microfilm di resina ma anche alla aggiunta di particelle di corindone, un minerale dalla grande durezza superficiale, il cui uso è noto nel mondo ceramico, per conferire maggiore resistenza al grès porcellanato. Legnoresina® non rilascia formaldeide e non contiene pentaclorofenolo, è resistente, antibatterica, ignifuga.

Nuovi formati delle doghe per nuove composizioni nei pavimenti in legno

Sono state svelte a Cersaie 2019 le nuove composizioni di rivestimento a pavimento in doghe di rovere disegnate da Archea Associati per Itlas. I nuovi schemi di posa si chiamano “le trame di Itlas”: due moduli base che vengono declinati in 12 trame diverse.
itlas-fourline-trame-di-itlas-by-arche-associati.jpg

Cersaie è stata anche l’occasione per ricordare i dieci anni del progetto Assi del Cansiglio, nato nel settembre del 2009. Un compleanno speciale per il quale l’azienda da inizio 2019 ha lanciato una promozione non solo di carattere commerciale. Il progetto di Itlas in questi anni ha ridato nobiltà al faggio dell’antico bosco da reme della Repubblica di Venezia, diventando uno dei simboli dell’eccellenza italiana a chilometro zero. Senza dimenticare che il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia ha messo in ginocchio anche questa foresta e l’azienda veneta ha acquistato tutti i faggi abbattuti, protagonisti di una campagna di sensibilizzazione per ridare vita al Cansiglio.

Innovative soluzioni per la posa di pavimenti in legno

Garbelotto ha portato a Cersaie 2019 un’evoluzione di Clip Up System®, l'innovativo sistema di posa è oggi disponibile anche nella versione da 13 millimetri con le clip di fissaggio realizzate in polimero 100% riciclabile. 
Clip Up System®, è l’innovativo sistema di posa brevettato dal Reparto Ricerca&Sviluppo del Parchettificio Garbelotto per posare il parquet in interno in modo semplice e veloce, con il grande vantaggio di poter sostituire una o più tavole in meno di un minuto. L’installazione con viene realizzata con delle clip in polimero appoggiate (non fissate) sul piano di posa. Con una piccola pressione le doghe vengono incastrate e con la stessa semplicità possono essere rimosse, il tutto senza fastidiosi rumori o polveri. Questo rivoluzionario sistema di posa è ideale per qualsiasi location, pubblica o privata. Clip Up System® è disponibile nelle seguenti specie legnose: Rovere, Rovere Termo, Noce Nazionale, Noce Americano, Iroko, Wengè, Doussiè Africa e Teak oppure è customizzabile. >>> Guarda il Video di presentazione del sistema

clip-up-system_13-mm_garbelotto.jpg 
Clip Up System®13 mm - Parchettificio Garbellotto

Ravaioli Legnami ha presentato un innovativo sistema di fissaggio che rivoluzionerà il mondo della posa tradizionale del decking e del cladding. Si tratta di RemoClip, il sistema di fissaggio removibile e resistente che si adatta a ogni tipo di doga, sia in legno che in materiali compositi WPC. RemoClip è caratterizzato da una clip componibile, che si adatta a doghe di ogni spessore e materiale. Presenta delle alette speciali che permettono la rimozione facile e veloce delle singole doghe senza dover intervenire sull’intera pavimentazione. Grazie alla vite di fissaggio che agisce direttamente sull’aletta che ferma le doghe, permette un migliore ancoraggio delle doghe stesse. Inoltre, grazie allo spessore della base della clip, che crea uno spazio tra doghe e listelli, l’utilizzo di RemoClip favorisce una migliore areazione della sottostruttura della pavimentazione. >>> Scopri di più dal comunicato stampa

ravaioli-legnami_remoclip-1.jpg 
Sistema RemoClip - Ravaioli Legnami