Pavimenti Industriali | Sismica | Pavimenti: Accessori | TECNO K GIUNTI SRL
Data Pubblicazione:

I vantaggi della installazione professionale dei giunti di dilatazione: rischi da evitare e garanzie da ottenere

I vantaggi nell’affidare la posa e le forniture dei sistemi di giunzione alla medesima azienda sono molteplici. Scopri quali sono

tecno-k-giunti-seismic-joint-covers.jpg

L’installazione dei giunti di dilatazione, è un attività che per essere espletata a regola d’arte necessita che chi la svolga abbia una buona esperienza pregressa, abbia le giuste competenze e, dettaglio non secondario, sia in possesso delle attrezzature idonee.

Le conseguenze di una posa dei giunti di dilatazione non corretta

installatore-giunto-tecno-k.jpgLa posa in opera dei giunti di dilatazione, non diversamente del resto da molte attività del processo edilizio, può infatti presentare aspetti di responsabilità molto importanti, che a volte, basti pensare ai giunti impermeabili, trascendono ampiamente il puro valore della fornitura in opera. Ricordare i danni creati da infiltrazioni di acqua dai giunti è eclatante, ma non dobbiamo comunque dimenticare che giunti non installati in maniera idonea, ripercuotono le loro deficienze sulle pavimentazioni adiacenti provocando rotture cicliche, deficit di funzionalità, di estetica ed in ultima di valore del fabbricato.

In definitiva una corretta installazione mette al sicuro da futuri costi “nascosti” dovuti a rotture delle pavimentazioni adiacenti, se non addirittura al cedimento degli stessi sistemi installati.

In un ambito fortemente sismico come quello italiano, dove le larghezze dei giunti strutturali possono raggiungere valori molto significativi, l’eventuale malfunzionamento dei giunti potrebbe lasciare liberi varchi a pavimento tali da costituire un pericolo per il passaggio degli utenti/veicoli: altro aspetto da non sottovalutare che potrebbe avere conseguenze davvero spiacevoli.

I vantaggi nell’affidare la posa e le forniture dei sistemi di giunzione alla medesima azienda sono molteplici:

  • Ci si confronta con un unico interlocutore, responsabile di tutte le fasi di installazione.
  • Questo si occupa di tutti gli aspetti organizzativi (ordine materiali, tempi di consegna coordinati, trasporti)
  • Sfrido azzerato: viene pagato solo quanto viene effettivamente posato.
  • Nessun bisogno di procurarsi specifiche attrezzature, destinate magari a rimanere inutilizzate per lungo tempo.
  • Assistenza tecnica preventiva per la scelta del prodotto più idoneo.

Tecno K Giunti azienda leader nella progettazione e produzione di sistemi di giunzione per giunti strutturali in pavimenti e pareti, da anni propone il servizio di installazione, certificata ISO 9001:2015, dei propri prodotti, effettuato da squadre interne perfettamente formate per realizzare installazioni senza rischi.

Scarica la brochure del servizio POSA PLUS

tecno-k-giunti-seismic-joint.jpg

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti: Accessori

Raccolta di articoli e approfondimenti tecnici sugli elementi accessori e/o materiali complementari per la posa delle pavimentazioni.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più