Pavimenti LVT Click: cosa sono e perché sceglierli

In questo articolo Enrico Barison descrive cosa sono i pavimenti LVT Click e quali sono i vantaggi che si possono avere dalla loro installazione

pavimenti-lvt-click.jpg

LVT con incastro a click, la pavimentazione che rispetta il tuo tempo ed aiuta a rispettare l’ambiente

Siamo tutti d’accordo che la cosa più preziosa oggi è il tempo, anche se la vita media dell’individuo si è allungata, il tempo rimane una risorsa preziosissima. Proprio per questo motivo la scelta di una pavimentazione, soprattutto nel caso di un ripristino, vede al primo posto la velocità di installazione e la possibilità di essere installata senza collanti sulla pavimentazione preesistente.

Nel mondo dei pavimenti resilienti questa tipologia di pavimentazioni eterogenee (EN ISO 10582) viene denominata LVT Click, dall’acronimo Luxury Vinyl Tile, possono essere flessibili oppure rigidi, con spessori compresi tra i 2,3 - 7,0 mm e formati in doghe o piastre.

Si installano direttamente sul pavimento esistente, in particolare lapideo, volendo anche con l’ausilio di un materassino atto ad implementare le performance di abbattimento acustico, e sono immediatamente pedonabili. Potete uscire di casa al mattino, per consentire all’installatore di effettuare la posa e rientrare nel pomeriggio, utilizzando immediatamente la nuova pavimentazione.

Leggi anche: Pavimenti Resilienti e Massetti: un “gioco di squadra” che dura una vita

La composizione delle pavimentazioni LVT Click grazie allo strato d’usura in vinilico trasparente è resistente e facile da pulire, inoltre è in grado di avere emissioni VOC dopo 28 gg dall’installazione ≤ 10 µ/m3, ovvero 100 volte inferiori a quanto richiesto dal mercato Francese e Tedesco.

Grazie alla tecnologia della stampa digitale le finiture sono estremamente accattivanti e la possibilità di stampare a registro, rende ancora più realistico l’effetto materico (legno, Pietra, Cemento, Metallico, ecc.).

Un altro vantaggio è la possibilità di riutilizzare la pavimentazione a fine vita, sia come pavimentazione “di seconda mano”, che come compound attivo nella produzione di un nuovo pavimento LVT click.