Data Pubblicazione:

MADE expo e IL MONDO DELLE COSTRUZIONI

È sempre più vicino l’appuntamento con MADE expo, la vetrina fieristica qualificata che pone in evidenza temi cruciali per il sistema, tra cui riqualificazione urbana, tutela e manutenzione del territorio e delle infrastrutture, prevenzione antisismica e risparmio energetico. Dal 2 al 5 ottobre 2013 MADE expo è a Fiera Milano Rho; un unico momento espositivo in grado di rivolgersi all’intero mondo delle costruzioni e del progetto garantendo la specificità dei comparti grazie alla suddivisione in sei saloni specializzati: Costruzioni e Cantiere, Involucro e Serramenti, Finiture e Interni, Energia e Impianti, Software e Hardware, Città e Paesaggio.

Specializzazione e respiro internazionale sono i punti cardinali di MADE expo, una piattaforma ideale di dialogo, con proposte e soluzioni per tutta la filiera edile, che fornisce un contributo essenziale al rinnovamento di tutto il sistema delle costruzioni.
MADE expo è inoltre un hub qualificato per tutte le proposte del costruire sostenibile, nonché per avviare un dibattito su temi strategici come quelli della riqualificazione e dell’efficientamento energetico del patrimonio edilizio, in grado di coniugare il business con la sostenibilità.

MADE expo 2013 è il momento fieristico ideale per trovare in un unico spazio espositivo le migliori soluzioni e tecnologie costruttive più innovative per un’edilizia efficiente, sicura e sostenibile, che vengono rappresentate al meglio all'interno di MADE Costruzioni e Cantiere. Sono diversi gli appuntamenti e le iniziative dedicate al comparto e declinate sulle specifiche esigenze del settore.

Ampia visibilità all'interno di MADE Costruzioni e Cantiere per il comparto del "concrete", ovvero del calcestruzzo e del calcestruzzo armato con MADE in concrete, il progetto ideato dall’Atecap in collaborazione con MADE expo, per offrire nuove opportunità di confronto con gli operatori pubblici e privati dell’industria delle costruzioni, volte a valorizzare e promuovere la “cultura del costruire in calcestruzzo” con l'obiettivo di divulgare i diversi aspetti legati al prodotto e alla tecnologia del calcestruzzo e stimolare l'interesse di progettisti, imprese, direttori lavori e committenti. L'appuntamento 2013 con MADE in concrete si sviluppa attraverso un percorso tematico che racconta le caratteristiche del calcestruzzo per dimostrare che è un materiale sano, sicuro, sostenibile e seducente.

Il mondo dell'ingegneria, delle tecniche costruttive, della sicurezza e dell'adeguamento antisismico delle strutture edili trovano rappresentazione nel rinnovato appuntamento con FTC – Forum Tecnologie Costruzioni, promosso da MADE expo ed Edilportale, in collaborazione con Agorà. Un approfondimento sulle più avanzate tecnologie costruttive e sui materiali più innovativi, nell’ambito della costruzione di edifici antisismici che si sviluppa in sei eventi principali:

  • Riduzione del rischio sismico: criteri generali ed esperienze internazionali. Proposte e soluzioni per dare una risposta alla riduzione del rischio sismico.
  • La sicurezza del patrimonio costruito pubblico e privato. Interventi per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati: analisi, diagnosi e terapie.
  • “Building information modeling” (BIM), ovvero l’efficienza dei processi. Uno strumento di sviluppo e di produttività per il settore delle costruzioni.
  • Nell’era della leggerezza: prototipi, ricerca, materiali e soluzioni innovative. Le nuove frontiere dell’edificio. Leggerezza e resistenza insieme, per una nuova dimensione del costruire.
  • Edifici multipiano in legno. Legno strutturale, ingegneria e tecnologia.
  • Cantiere sicuro. Prevenzione e tutela della sicurezza nel cantiere edile: dalla normativa alla prassi, per una sicurezza partecipata.

Inoltre, l'ampio programma di FTC- Forum Tecnologie Costruzioni è composto da una serie di iniziative e workshop tematici organizzati da Associazioni, Ordini e Università, fra i quali ACI- I.C. - American Concrete Institute - Italy Chapter, AIAS - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, AIPnD – Associazione Italiana Prove non Distruttive, ANIDIS – Associazione Italiana Ingegneria Sismica, Collegio Ingegneri e Architetti della Provincia di Milano, Collegio Ingegneri e Architetti della Provincia di Milano, Consiglio Nazionale dei Geologi, UNI – Ente Nazionale di Unificazione, UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche, dell’Involucro e dei serramenti).

MADE Costruzioni e Cantiere è anche la vetrina ideale per convogliare attenzione sull’utilizzo del PVC nelle reti idriche attraverso “PVC, il percorso dell’acqua”, l’esposizione nata dalla collaborazione di MADE expo con il Gruppo Produttori Tubi e Raccordi di PVC Forum Italia, che racconta il percorso dell’acqua trasportata da acquedotti, fognature e scarichi e condotte in PVC.
Tra gli appuntamenti confermati, torna Precast Area, che a MADE expo lancia lo slogan “Non tutti sanno che…”, con l'obiettivo di divulgare l’affidabilità dei prefabbricati in calcestruzzo.
Inoltre con EPS MADE for green, la manifestazione permette ai visitatori di conoscere e approfondire il valore del polistirene espanso sinterizzato (EPS) e le sue tante potenzialità come materiale completamente sostenibile e versatile nelle diverse applicazioni, riciclabile e ad impatto ambientale minimo. E ancora, le costruzioni in acciaio e le tecnologie costruttive saranno al centro della nuova edizione grazie al Congresso Europeo tra le Associazioni di Costruttori in Acciaio promosso da ACAI e UNCSAAL e organizzato in partnership con MADE expo e ECCS, Federazione Europea dei Costruttori in Acciaio.

MADE Costruzioni e Cantiere sarà a MADE expo a Fiera Milano Rho, dal 2 al 5 ottobre 2013.

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI MADE IN CONCRETE 2013
 

Allegati