Pavimenti per Esterni | Sostenibilità | Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Il calcestruzzo drenante. Proprietà fisiche e meccaniche del calcestruzzo fresco

Dopo un primo articolo di presentazione ed uno di descrizione dei benefici economici, in questo articolo si approfondirà l’analisi delle proprietà fisiche e meccaniche di questo particolare calcestruzzo utilizzato nelle pavimentazioni drenanti.

Proprietà fisiche e meccaniche del calcestruzzo fresco


La miscela di calcestruzzo drenante quando l’impasto è fresco è più consistente rispetto al calcestruzzo tradizionale, gli abbassamenti al cono di Abrams misurati generalmente sono inferiori a 20 millimetri solo eccezionalmente si sono registrati abbassamenti di 50 millimetri. Gli aggregati, una volta disposti e compressi, aderiscono tra loro generando la caratteristica matrice porosa. Per il controllo di qualità e garanzia del prodotto il parametro di riferimento è il peso specifico o la densità dell’impasto, perché alcune proprietà del calcestruzzo fresco quale l’abbassamento non sono significative per il calcestruzzo drenante avendo una variabilità più ampia rispetto al peso specifico o alla densità. Le convenzionali prove di resistenza sono poco utili in quanto le condizioni di consolidamento del calcestruzzo drenante sono difficili da riprodurre in maniera standardizzata nei provini cilindrici e le resistenze sono fortemente influenzate dalla percentuale di vuoti. I pesi specifici delle miscele di calcestruzzo drenante variano in un intorno pari a circa il 70% del medesimo parametro relativo alle miscele in calcestruzzo tradizionale, mentre il tempo di lavorazione è inferiore rispetto a quello che si ha per le miscele tradizionali.
Solitamente è necessaria un'ora fra la miscelazione e la posa, tuttavia questo può essere aumentato con l’ausilio controllato di ritardanti e stabilizzanti che estendono l'orario di lavoro fino a 1.5 ora secondo il dosaggio.
 
ALL'INTERNO L'ANALISI DELLA DENSITA', POROSITA, PERMEABILITA', RESISTENZA A COMPRESSIONE, A FLESSIONE, RITIRO E DURABILITA'.

Articolo tratto dalla rivista INCONCRETO 108.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche