MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

PAVIMENTI RESILIENTI al Driver Indoor Park di Como

Nel primo parco a tema motoristico italiano, tutta l’ecosostenibilità dei prodotti Mapei nella posa delle pavimentazioni di resilienti



Inaugurato nel marzo del 2014, il Driver Indoor Park, a Como, si estende su un’area di 8.000 metri quadrati ed è un parco tematico coperto interamente dedicato al mondo dei motori.
Firmato da Ennio Trezza, designer di fama internazionale, il Driver Indoor Park è il primo parco, a ingresso libero, all’interno del quale si pagano solo i servizi che vengono usufruiti.
Adrenalina allo stato puro e divertimento per tutti.
Questa innovativa struttura, aperta tutto l’anno, è in grado di combinare differenti attività: ristorative (con pizzeria, american steak house, pub, lounge bar) e di divertimento, con kart, parco per i bambini e un’area simulatori.
E, per le aziende, anche un’aula polifunzionale per convegni e meeting. Driver Indoor Park è, in sintesi, un tributo a un concetto di motori dedicato a un target differenziato, con una filosofia tipicamente americana per un progetto spettacolare di grandi dimensioni, con prezzi alla portata di tutti.
Oltre a una pista per i kart, c’è un’area simulatori con una autentica Formula 1 – la Jordan di Barrichello del 1994 - che è stata riadattata a simulatore.
Spazi anche per i più piccoli con il “Kid Park” su un’area di oltre mille metri suddivisi per assicurare i percorsi gioco ed educativi. Per i bambini da 4 a 11 anni la Play Zone (a pagamento), nella seconda la Pista dedicata all’educazione stradale con la Driver School. Proprio in questa zona i bambini potranno guidare, su un circuito stradale, delle coloratissime 500 Cabrio per apprendere le regole basilari di guida.

I prodotti di posa più rispettosi per l’uomo e l’ambiente


In numerose aree del Driver Indoor Parkmsono state posate pavimentazioni resilienti della Virag Srl con l’ausilio dei più evoluti sistemi di posa Mapei rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Nella zona riservata al gioco dei bambini, le superfici sono state preliminarmente trattate con ECO PRIM T – il primer acrilico in dispersione acquosa, esente da solventi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC) – e poi lisciate con ULTRAPLAN ECO, la lisciatura autolivellante a indurimento ultrarapido per spessori da 1 a 10 mm, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).
L’adesivo epossi-poliuretanico a due componenti a bassa viscosità ADESILEX G20 è stato infine impiegato per incollare il PVC eterogeneo. Dopo l’indurimento (circa 24 ore) che avviene solo per reazione chimica e senza ritiri, ADESILEX G20 diventa elastico, resistente all’umidità, all’acqua, al calore eagli agenti atmosferici, con elevate caratteristiche di adesione su quasi tutti i materiali comunemente utilizzati in edilizia.
Stesso procedimento, ma adesivo diverso, per la zona degli spogliatoi nella quale il PVC eterogeneo antiscivolo è stato incollato con ULTRABOND ECO V4 SP, adesivo universale in dispersione acquosa, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), per pavimenti resilienti, a tempo aperto molto lungo.
Ad accogliere gli ospiti, al Driver Indoor Park, c’è un grande casco, un primo segnale che indica come la sicurezza sia alla base della politica del progetto. Da qui si dipanano i vari percorsi: food, divertimento, bambini, tre concetti differenti per assicurare un divertimento comune.
ULTRABOND ECO V4 SP è stato anche utilizzato come adesivo per l’incollaggio delle pavimentazioni Virag LVT Evolution nelle zone degli ingressi, nei bar e ristoranti.
E anche nelle aree dei simulatori - sono otto quelli che potranno lanciarsi in una gara mozzafiato; otto piloti su circuiti che possono cambiare di gara in gara, scegliendo tra diverse tipologie di auto, dalle divertentissime 500 Abarth fino ai più potenti prototipi, passando per Formula 3 e GT - e nelle zone comuni, il tessuto vinilico Matè della Virag è stato incollato con l’adesivo ULTRABOND ECO V4 SP.
Il prodotto giusto al posto giusto. Perché ULTRABOND ECO V4 SP non è infiammabile e presenta una bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC 1).
Pertanto l’adesivo non è assolutamente nocivo alla salute dell’applicatore e degli utenti degli ambienti dove viene applicato e può essere immagazzinato senza particolari accorgimenti.

Scheda tecnica
Driver Indoor Park, Como
Periodo di intervento: 2013
Intervento Mapei: fornitura prodotti per la posa di pavimentazioni resilienti
Progettista: Ennio Trezza
Impresa di posa: PaviSystem Srl Erbusco (BS)
Distributore Mapei: Virag Srl, Cernusco sul Naviglio (MI)
Coordinamento Mapei: Angelo Nobili, Davide Ottolini (Mapei SpA)

Prodotti Mapei
Posa di pavimentazioni resilienti: Eco Prim T, Ultraplan Eco, Adesilex G20, Ultrabond Eco V4 SP

Per maggiori informazioni sui prodotti visitare il sito internet www.mapei.com