Calcestruzzo Armato | Pavimenti Industriali | FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato | FIBROCEV SRL
Data Pubblicazione:

Le pavimentazioni FIBRORINFORZATE con fibre d’acciaio da lamiera tagliata e fibre polimeriche

LE PAVIMENTAZIONI
Le pavimentazioni in conglomerato cementizio rappresentano nel nostro paese lo soluzione più adottata per gli edifici ad uso industriale, e, sempre più frequentemente anche per vie di transito di veicoli o piazzali esterni e di pertinenza, aree portuali e aeroportuali.
Le molteplici qualità del calcestruzzo sono univocamente conosciute: resistenza alla compressione, adattabilità ad assumere numerose forme geometriche e durabilità nel tempo (naturalmente se vengono rispettate le indicazioni di produzione e di posa); per contro quando a questo materiale viene richiesto di assorbire delle tensioni o meglio di "lavorare" a flessione od a flesso-trazione, esso, se non opportunamente armato, una volta fessurato velocemente collassa. Inoltre, se viene sottoposto ad urti tende a sbrecciarsi.

LE FIBRE
Partendo dai "lati deboli” del calcestruzzo sopraelencati, si basa la tecnologia del calcestruzzo fibrorinforzato con fibre in acciaio o polimeriche, con l’obiettivo di poter inserire nel conglomerato un'armatura che lo possa rendere “duttile", cioè capace di fessurarsi, ma di mantenere ancora una più che sufficiente capacità portante residua.
L’impiego delle fibre nella costruzione delle pavimentazioni rappresenta sicuramente una delle principali evoluzioni del settore.
Le fibre sono dei piccoli segmenti che inseriti nel calcestruzzo, grazie all’elevato modulo elastico, permettono di passare da un materiale (calcestruzzo) “fragile” a “duttile”. Infatti esse arrestano immediatamente il propagarsi della fessura non appena questa si innesca. La condizione fondamentale del materiale fibrorinforzato è una ripartizione casuale e omogenea delle fibre nella matrice cementizia.

Esistono due tipologie di fibre impiegate nel settore delle costruzioni:
- Metalliche (ricavate da lamiera tagliata) - (Normativa UNI EN 14889-1 Gruppo 2): in acciaio al carbonio per calcestruzzi in genere e in acciaio legati (inox) per l’industria dei refrattari.
- Sintetiche - (Normativa UNI EN 14889-2): poliestere, polietilene, polipropilene.

Le fibre in acciaio ottenute da nastro di acciaio sono conformi alla normativa UNI EN 14489-1 gruppo 2 hanno forma piatta, con sezione rettangolare. Queste caratteristiche hanno maggiori vantaggi rispetto alle fibre con sezione circolare ottenute da filo:

- la miglior lavorabilità della miscela fibre+calcestruzzo (no effetto “balling”)
- maggior aderenza tra i due componenti (superficie di contatto maggiore)
- maggior resistenza al pull-out
- miglior distribuzione all’interno della matrice cementizia (reticolo interno)

queste caratteristiche sono fondamentali e garantiscono al composito di assumere elevate prestazioni.


L’interfaccia tra matrice cementizia e fibra assume un ruolo fondamentale nello sviluppo delle proprietà del calcestruzzo fibrorinforzato. L’aderenza delle fibre è fondamentale per garantire un’adeguata resistenza allo sfilamento delle fibre.
La natura di questa resistenza per le fibre d’acciaio è totalmente dovuta all’attrito tra la superficie di contatto della fibra e la matrice cementizia. Entrano quindi in gioco parametri quali, la scabrezza e la forma della superficie di contatto delle fibre. In tutti i casi l’interfaccia è una zona attraverso la quale le proprietà si trasferiscono da un componente all’altro del composito. È quindi evidente che, maggiore è il perimetro della sezione della fibra e maggiore sarà la forza necessaria per estrarle dalla matrice cementizia, in quanto è maggiore l’area di contatto tra i due componenti.

NELL'ARTICOLO COMPLETO:

- GLI IMPIEGHI
- LA SOLUZIONE FIBRORINFORZATA
- LA NORMATIVA
- COMPORTAMENTO A TRAZIONE DEL CALCESTRUZZO FIBRORINFORZATO CON FIBRE OTTENUTE DA LAMIERA TAGLIATA
- I VANTAGGI
- PRESTAZIONI TECNICHE

Per approfondire, visita il sito: www.fibrocev.it
 

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Con il topic "FRC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sugli Fiber Reinforced Concrete e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più