Pavimenti Industriali | Controlli
Data Pubblicazione:

Pavimenti industriali: come fare le verifiche di resistenza e deformazione?

La redazione di Pavimenti-web propone un interessante case history, in cui viene verificata la resistenza e le deformazione di alcune porzioni di pavimentazione industriale "Ex Gallox" - Rovereto (TN), prove effettuate dall’azienda Co.M.Sigma di Rovereto (TN).

La prova consiste nell'applicazione di 3 carichi puntuali a simulazione dei tre appoggi di un macchinario industriale attraverso l’utilizzo di altrettanti martinetti a compressione collegati, attraverso un circuito idraulico chiuso, ad una pompa elettronica di precisione e ad una cella di carico per il controllo istantaneo dello sforzo applicato.
Il sistema di contrasto è stato realizzato utilizzando mezzi pesanti a 4 assi riempiti di sabbia, al cui cassone è stata saldata una carpenteria metallica appositamente progettata e realizzata.

Per la verifica degli abbassamenti locali della pavimentazione sono stati installati, su un braccio metallico di supporto, alcuni trasduttori centesimali di misura collegati ad una centralina elettronica di registrazione ed elaborazione dati.

Le prove di compressione puntuale sono state eseguite dove precedentemente si era effettuata una specifica campagna di prelievo di provini cilindrici. Oltre alle prove di carbonatazione, le carote sono state allo scopo sottoposte a prove di laboratorio per la caratterizzazione delle caratteristiche meccaniche.

Guarda il video per vedere tutte le fasi della prova.

 

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più