Data Pubblicazione:

Si potrà nel futuro avere una strada che si auto-ripara ?

La nostra redazione ha trovato un interessante articolo sul web che riguarda una soluzione di auto riparazione di superfici in calcestruzzo.

Victor Li, professore di ingegneria civile e ambientale presso l'Università del Michigan, ha sviluppato una miscela di calcestruzzo che può non solo riparare se stessa, ma può anche “piegarsi”; una caratteristica che potrebbe attenuare la più grande debolezza (e costi di riparazione) del calcestruzzo: “Il calcestruzzo è fragile come il vetro. Quindi, se si tenta di premere su di essa per piegarlo, si frattura, "dice Li. "E una volta incrinato, poi tutto comincia ad andare male …”. La metodologia di Li è incentrata su una struttura a strati in calcestruzzo. La sua ispirazione è nata osservando la conformazione della madreperla, stratificata in tantissimi strati. "Se si guarda . . . sotto il microscopio, si vede che ci sono un sacco di stratificazioni che compongono questo materiale, "dice. "Alcune persone la chiamano la tecnica del 'mattone-stratificazione'."

Ecco l’articolo che presenta la soluzione di LI, che si basa sull’uso di microfibre particolari.
www.equipmentworld.com/highways-2-0-could-the-future-of-road-and-bridge-deck-repair-simply-be-a-mix-ingredient/#sthash.Pi1NVZ1h.dpuf

 

Interessante anche il video in cui si presenta questo calcestruzzo ad alta duttilità:

www.youtube.com/watch


High strength, high ductility concrete will make for a much more resilient constructing material which would be able to withstand the power of earthquakes and extreme loading much better than the concrete that is widely used today. The super concrete developed at the University of Michigan in collaboration with the US Army has a compressive strength of 160 MPa (about 2-3 times that of high strength concrete) together with a tensile ductility of over 3% (over 300 times that of high strength concrete)."