Data Pubblicazione:

Pavimenti in calcestruzzo per esterni: il trattamento permanente

I Silicati di Litio sono alla base di trattamenti ad impregnazione che aumentano le prestazioni di una superficie in termini di durezza e impermeabilità. Grazie alla bassa viscosità a ad una molecola più piccola, i Silicati di Litio riescono a penetrare con maggiore facilità e più uniformità nel supporto, senza l’ausilio di azioni meccaniche da parte degli operatori come richiesto nei silicati di sodio o potassio. Ciò significa una notevole riduzione dei costi di messa in opera ed una maggiore garanzia del risultato finale del lavoro.

I Silicati di Litio sono alla base di trattamenti ad impregnazione che aumentano le prestazioni di una superficie in termini di durezza e impermeabilità. Come si legge in un recente articolo : “I silicati di litio per pavimenti sono prodotti che aumentano considerevolmente durezza e resistenza all’abrasione del pavimento perché reagiscono con l’idrossido di calcio libero per formare silicato idrato di calcio.” Grazie alla bassa viscosità e ad una molecola più piccola, i Silicati di Litio riescono a penetrare con maggiore facilità e più uniformità nel supporto, senza l’ausilio di azioni meccaniche da parte degli operatori come richiesto nei silicati di sodio o potassio. Ciò significa una notevole riduzione dei costi di messa in opera ed una maggiore garanzia del risultato finale del lavoro.


Convergent Group SA
è azienda leader nel mondo per la produzione di silicati di litio: è presente in oltre 68 paesi di tutto il mondo con una rete internazionale di Aziende partner per la distribuzione diretta dei prodotti, una rete di “Esperti qualificati per assistenza sul campo”.
Le tecnologie di trattamento delle pavimentazioni in calcestruzzo Pentra-Sil®(NL), Pentra-Guard® e Pentra™ sono formule brevettate; i prodotti, reagendo con il calcestruzzo, formano una vetrificazione superficiale insolubile, molto resistente e di lunga durata nel tempo. Queste tecnologie non hanno eguali e rappresentano i trattamenti migliori per le superfici e pavimentazioni in calcestruzzo.
Convergent Group si avvale dei migliori laboratori per la ricerca e lo sviluppo di nuovi formulati, da questi è nata una gamma di prodotti destinati alla protezione permanente di superfici esterne: prodotti derivati dal silicato di litio, non pellicolari con elevate resistenze all’usura e di idrorepellenza.

Nello specifico i prodotti che più si adattano agli ambienti esterni sono:

Pentra Sil 244+: Trattamento a base di silicati di litio indurente densificante con protezione agli ioni cloruro, in grado di conferire al calcestruzzo ottima resistenza all’aggressione dei sali sia per il disgelo che negli ambienti marini. E’ molto indicato per il trattamento di piazzali esterni, vialetti, strade e qualsiasi altra superficie che possa subire l’aggressione di sali.
 


Pentra Guard EXT: Protezione superficiale per esterni a base di silicati di litio. Conferisce al supporto un gradevole effetto lucido senza creare pellicola superficiale. Ottima resistenza al traffico veicolare. Trattamento ideale per calcestruzzo stampato.
 

Lisotop OWR:
Oleo idro repellente a base acqua. E’ un composto con polimeri silani e fluorurati con molecole molto piccole in grado di penetrare in qualsiasi supporto poroso quali: calcestruzzo, marmo, porfido, pietre naturali, cotto… Ottima resistenza alle macchie ed al traffico veicolare senza far pellicola. E’ un prodotto di Lisochem SA prodotto negli stabilimenti di Convergent Group.


Tutti i prodotti sono di semplice utilizzo agevolando chi si occuperà dell’applicazione: monocomponenti pronti all’uso, a base acqua e VOC Free.

Le principali caratteristiche sono:

  • Elimina la formazione di polvere da parte del pavimento in calcestruzzo, riducendo notevolmente i costi di manutenzione;
  • Incremento della resistenza all’abrasione del 46%, maggior durata della pavimentazione nel tempo;
  • Elevata resistenza al graffio, non si sfoglia in quanto il prodotto è totalmente ad impregnazione
  • Riduce l’assorbimento dell’acqua;
  • Diventa parte integrante della pavimentazione, non necessita di essere re-applicato nel tempo;
  • Non altera il coefficiente di scivolosità della pavimentazione;
  • Totalmente traspirante;
  • Prodotto a base d’acqua, non contiene solventi, nessun odore in fase applicativa, VOC Free.
  • Applicabile dopo circa 5-7 giorni dal getto;
  • Nessun fermo di produzione in quanto è calpestabile dopo 1 ora della fine dell’applicazione;
  • Buona resistenza all’olio;

Per approfondire l’argomento scarica gli allegati:
Pentra Sil 244+
Pentra Guard EXT
Lisotop OWR

Convergent Group è distribuita in Italia da Concrete Solution Italia.                      
Per info e contatti, vai al sito www.concretesolutionitalia.com, oppure scrivi a info@concretesolutionitalia.com