Massetti | SCHLÜTER-SYSTEMS ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Il massetto in esterno: indicazioni secondo UNI 8627 e Codice Buona Pratica Massetti

Come deve essere un massetto in esterno secondo la normativa vigente e la buona pratica?

Un massetto non è mai un elemento a sé stante di un edificio, ma deve, per sua natura, inserirsi in un contesto edile con caratteristiche e destinazioni d’uso spesso complesse. Chi realizza un massetto deve quindi preoccuparsi di verificare e rispettare le condizioni al contorno in cui si inserisce.

Per una corretta stratigrafia del terrazzo

Una delle situazioni tipiche in cui un massetto deve “interagire” correttamente con la stratigrafia che lo precede e con le finiture successive è il “Terrazzo”, inteso come superficie calpestabile in esterno collocata sopra ad un vano.

Questo contesto edile, il terrazzo appunto, è una tipologia diffusa ma complessa e spesso critica: basti pensare che oltre il 50% del contenzioso edile nasce proprio per questioni legate ad una progettazione non eseguita correttamente.

Per la stratigrafia del terrazzo si deve fare riferimento alla norma UNI 8627 (Sistemi di copertura – definizione e classificazione degli schemi funzionali, soluzioni conformi e soluzioni tecnologiche) che fornisce le linee guida di tutti gli strati/elementi che devono essere presenti in questa costruzione: pendenza, barriera a vapore, elemento termoisolante, elemento di tenuta.

Relativamente alla pendenza la UNI 8627 prevede per le coperture piane (quindi anche per i terrazzi) che sia inferiore o uguale al 5%, in modo da garantire il deflusso delle acque meteoriche attraverso gli scarichi.

Le raccomandazioni prevedono comunque di non scendere mai sotto a valori di pendenza compresi tra l’1 e l’1,5%, allo scopo di evitare il pericolo di ristagni d’acqua che comprometterebbero la funzionalità e la durabilità dell’intero sistema.

Per rendere “vivibile” una copertura piana e trasformarla in “terrazzo”, si posa generalmente una pavimentazione (esempio piastrella) in adesione.

La piastrella, però, non può essere incollata direttamente all’elemento di tenuta (di solito è una guaina bituminosa) perciò si deve realizzare un supporto, il nostro massetto appunto.


Stratigrafia, dal basso: elemento di tenuta, strato drenantee protettivo Schlüter®-TROBA-PLUS, massetto

Prima della posa del massetto, la UNI 8627 indica di posizionare uno strato che viene definito come fondamentale (deve essere sempre presente) e migliorativo; questo è lo strato di drenaggio e protezione.
Questo strato “protegge” l’elemento di tenuta della copertura da forature e da abrasioni e “drena” l’eventuale acqua che può penetrare nel massetto. Acqua che, nel tempo, potrebbe altamente danneggiare il massetto (per esempio in inverno, se l’acqua rimane all’interno del massetto, può gelare e rompere il massetto stesso e quindi, la piastrella).

Lo strato di drenaggio e protezione viene richiesto anche dalla norma UNI11493-1, che riguarda la posa delle piastrellature ceramiche a pavimento (parte 1: Istruzioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione).

stratigrafia-terrazzo_schluter-systems.jpg 
1. Supporto - 2. Massetto di pendenza - 3. Barriera Vapore - 4. Isolamento termico - 5. Sistema di impermeabilizzazione secondo DIN 18195 - 6. Schlüter®-TROBA-PLUS - 7. Massetto - 8. Schlüter®-DITRA-DRAIN - 9. Rivestimento

Anche l’ultima revisione del "Codice di Buona Pratica per i Massetti" redatto da CONPAVIPER, prevede l’inserimento dello strato drenante a protezione dell’elemento di tenuta e allo stesso tempo del massetto.

In esterno, il nemico principale da cui difendersi è la presenza di acqua stagnante nel sistema.

Massetto in esterno: la nostra difesa è lo strato di drenaggio e protezione

Le guaine della famiglia Schlüter®-TROBA-PLUS racchiudono in un unico prodotto sia la funzione di protezione sia quella di drenaggio.

Schlüter®-TROBA-PLUS garantisce il drenaggio dell’acqua infiltrata nella stratigrafia ed inoltre protegge l’elemento di tenuta, senza alterare le caratteristiche meccaniche della copertura (Schlüter®-TROBA-PLUS ha una capacità di carico di 39 t/mq).

É adatta per la posa di massetti, strati di ghiaia, pavimenti sopraelevati. Per ogni finitura della copertura, garantisce drenaggio e protezione, proprio come richiesto dalle norme vigenti.

L’applicazione di Schlüter®-TROBA-PLUS è estremamente facile. La guaina viene semplicemente srotolata senza alcun fissaggiomeccanico o a colla.

Lo strato inferiore di Schlüter®-TROBA-PLUS, in robusto materiale plastico, protegge l’impermeabilizzazione da danni meccanici.

Il massetto, invece, andrà a poggiare su una struttura di prominenze tronco-coniche ricoperta da uno strato filtrante, rimanendo così “sospeso” rispetto allo strato di tenuta sottostante.

In questo modo è garantito un perfetto drenaggio capillar-passivo della possibile umidità infiltrativa o condensativa del massetto. In altre parole, si elimina il rischio d’acqua stagnante nel sistema.

Il nostro massetto rimarrà così asciutto, l’elemento di tenuta integro e noi potremo goderci il terrazzo in tutta tranquillità per tanti anni!

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di Schlüter-Systems

Massetti

Con il topic "Massetti" si raccolgono tutti gli articoli pubblicati su Ingenio sul tema dei Massetti di Supporto, dalla progettazione alla realizzazione, dai materiali alle tecnologie, dall'applicazione al controllo.

Scopri di più