ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Italcementi e Alessi lanciano il concorso "Concrete In Design"

Italcementi e Alessi lanciano il concorso "#Concrete In Design"

Dedicato a tutti i creativi interessati alla ricerca e alla sperimentazione utilizzando cementi innovativi

Italcementi, grande firma nel campo dell’innovazione dei materiali per l’architettura, e Alessi, azienda di punta tra le Fabbriche del Design Italiano, uniscono le loro forze per lanciare "#Concrete In Design" un concorso internazionale rivolto a giovani designer interessati a sperimentare nuove forme espressive con i.design EFFIX, un materiale di ultima generazione ad altissime prestazioni.

Il prodotto è una malta cementizia sviluppata dai ricercatori i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi, per rispondere alle esigenze di decorazione e stile legate al mondo del design. i.design EFFIX è in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico: è facile da lavorare, e particolarmente adatto alla realizzazione di piccoli elementi architettonici, sottili, slanciati, dalle superfici lisce o lavorate. Plasticità e prestazioni che permettono una vasta gamma di applicazioni.

L’obiettivo dei giovani designer che si appoggeranno a www.desall.com, piattaforma web per il design partecipativo di nuovi prodotti e la digitalizzazione del processo creativo, è esplorare le nuove applicazioni e potenzialità di i.design EFFIX realizzando un centrotavola per esterni.
Il vincitore sarà annunciato nel dicembre 2013 e nel febbraio 2014 parteciperà a un workshop organizzato da LPWK Design Studio di Laura Polinoro, che da anni collabora con Alessi per l'organizzazione di workshop di design in tutto il mondo. Il workshop si svolgerà presso i.lab, il Centro di Ricerca e Innovazione di Italcementi a Bergamo, un edificio progettato dall’architetto americano Richard Meier, certificato “Platinum” LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), il più alto standard di certificazione energetica e ambientale per l’edilizia al mondo. In i.lab il progetto inviato durante il contest sarà approfondito e perfezionato, per arrivare ad un nuovo prodotto, da proporre per una futura collezione di Alessi.

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più progetti, ma saranno accettati solo i progetti pubblicati sul sito www.desall.com attraverso la pagina dedicata al contest.


Le aziende

Italcementi è un gruppo italiano tra i maggiori produttori di materiali per le costruzioni, con stabilimenti e sedi presenti in oltre 22 paesi e con una storia che festeggerà i 150 anni della sua fondazione nel 2014. Quale membro del WBCSD - World Business Council for Sustainable Development - è tra i sottoscrittori dell’Agenda for Action della Cement Sustainability Initiative, il primo impegno formale che vincola alcune tra le maggiori imprese cementiere al mondo ad una forte attenzione al tema della sostenibilità. Da sempre attenta al mondo della progettazione e dell'architettura Italcementi ha deciso di entrare anche nel settore del design, con un materiale di ultima generazione di alto pregio estetico, pensato per fornire ai designer un nuovo strumento che dia forma alla loro creatività. La grande esperienza maturata nel settore ha fatto di Italcementi un'azienda di riferimento per l'innovazione nei materiali per la building community.
Per maggiori informazioni si rimanda ai siti: www.italcementigroup.com e www.i-nova.net

ITALCEMENTI GROUP
Italcementi Media Relations
Ph +39 035 396 977
Email ufficiostampa@italcementi.it

 

Alessi è un'azienda familiare fondata nel 1921 a Omegna, sulle sponde del lago d'Orta nel nord dell'Italia. Nata come officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, in quasi un secolo di storia si è evoluta fino a essere riconosciuta come una delle aziende di punta delle "Fabbriche del Design Italiano" a livello internazionale. Una delle caratteristiche della Alessi è la capacità di conciliare le esigenze tipiche di una industria con la tendenza a considerarsi più un "laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate" che non una industria in senso canonico. Da qui deriva la sua instancabile attività di ricerca e sperimentazione, che l’ha portata, a partire dagli anni ’80, ad aprirsi anche a nuovi materiali e a nuove tecnologie. Alessi è in costante ricerca di soluzioni che siano le più avanzate espressioni della creatività internazionale e dei desideri delle persone, del loro bisogno di Arte e Poesia.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito: www.alessi.it

ALESSI
Il Quadrifoglio
Ph +39 02 3360 6808/11
Email ufficiostampa@quadrifogliocomunicazione.it