EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Marcatura CE degli impianti ceramici: Acimac, Conf.Ceramica, Ausl e sindacati presentano Linee Guida

Marcatura CE degli impianti ceramici: Acimac, Confindustria Ceramica, Ausl e sindacati presentano le linee guida

Lunedì 11 novembre alle ore 9.30 a Sassuolo presso Confindustria Ceramica la presentazione del Protocollo Tecnico che definisce regole condivise e criteri uniformi per la marcatura CE delle linee di produzione ceramica

È in programma lunedì 11 novembre alle ore 9.30 presso l'auditorium di Confindustria Ceramica a Sassuolo la presentazione delle linee guida per la marcatura CE degli impianti ceramici.

Gli aspetti tecnici e documentali relativi alla corretta procedura di marcatura CE degli impianti hanno infatti spesso trovato in ceramica, così come peraltro in altri settori produttivi, notevoli difficoltà applicative legate soprattutto all’assenza di chiare ed uniformi indicazioni in merito.

Per questo, Acimac, Confindustria Ceramica, Ausl e sindacati hanno lavorato gomito a gomito per definire un protocollo tecnico condiviso che detta criteri uniformi circa il “quando marcare CE la linea” e “chi fa, che cosa”, aspetti di fondamentale importanza per la conformità delle macchine e linee immesse sul mercato o modificate in corso d’utilizzo.

Le Linee Guida, redatte alla luce anche delle importanti precisazioni e interpretazioni pervenute direttamente dalla Commissione Europea, sono per ora relative a tre fasi centrali del processo produttivo e cioè "linea di pressatura", "linea di smaltatura" e "impianti di movimentazione e stoccaggio”.

Nel corso dell'incontro i rappresentati delle associazioni imprenditoriali, le organizzazioni firmatarie e esperti di settore presenteranno i singoli documenti approvati, che comprendono anche le regole generali per l’individuazione corretta delle linee ceramiche soggette autonomamente a marcatura CE.

Trattasi peraltro di un work in progress. Da inizio 2014 le parti firmatarie hanno già concordato di approfondire gli altri segmenti produttivi del ciclo ceramico, al fine di creare una Linea Guida applicativa completa.

L’incontro è aperto al pubblico, previa segnalazione alla Segreteria Organizzativa:
Confindustria Ceramica - Area Lavoro
tel. 0536 818333 - fax 0536 806828
sindacale@confindustriaceramica.it

Per ulteriori informazioni:

Confindustria Ceramica - Comunicazione
Andrea Serri, cell. +39 348 1504905
Tel. +39 0536 818111 Fax +39 0536 807935
aserri@confindustriaceramica.it


Acimac - Ufficio marketing e comunicazione
Gian Paolo Crasta, cell. +39 334 6649 534
Tel. +39 059 510 336 Fax +39 059 512175
comunicazione@acimac.it
 

Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica offre supporto e consulenza alle aziende associate attraverso una vasta gamma di attività e servizi nei vari settori di interesse del comparto. Questi includono la...

Scheda

Contatti: Sito Web